Generazione delle strutture di varianti di prodotto

La struttura di una variante di prodotto definisce la struttura di un determinato articolo configurato mediante la specifica delle relazioni tra tale articolo e i moduli di progettazione che lo costituiscono. È possibile che anche per gli articoli secondari generici siano definiti i relativi articoli secondari e/o moduli di progettazione. Il livello sottostante ai moduli di progettazione viene specificato nello schema relativo ai componenti di assemblaggio visualizzato nella sessione Distinta base e operazioni assemblaggio (tiapl2520m000).

La struttura della variante di prodotto viene creata in corrispondenza delle seguenti fasi:

  • Durante l'inserimento e il salvataggio della variante di prodotto. La struttura della variante di prodotto viene creata in riferimento alla relazione tra l'articolo principale e gli articoli secondari generici
  • Durante l'esecuzione della sessione corrente. La struttura della variante di prodotto viene creata in riferimento alla relazione tra l'articolo principale o generico e i moduli di progettazione.

Nella sessione Generazione strutture varianti prodotto (tiapl3210m000) le strutture delle varianti di prodotto vengono create soltanto se si verificano le seguenti condizioni:

  • La società corrente è definita come società principale nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
  • La casella di controllo Struttura variante prodotto esterna visualizzata nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è deselezionata.
  • La data specificata nel campo Data di uscita linea pianificata, impostato per la variante di prodotto e visualizzato nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000), è compresa nella barriera temporale definita nella sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
  • La casella di controllo Struttura variante prodotto generata relativa alla variante di prodotto è deselezionata nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).
  • La casella di controllo Da eliminare della sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) è deselezionata.
  • Per quanto riguarda il campo Linea di assemblaggio, visualizzato nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000), il valore Stato struttura linea di assemblaggio è impostato su Reso effettivo. Il campo Stato struttura linea di assemblaggio viene visualizzato nella sessione Linee di assemblaggio (tiasl1530m000).

Le relazioni tra la distinta base (BOM) e i moduli di progettazione vengono copiate dal modello dell'articolo specificato nella sessione Distinta base generica (tiapl2510m000). Le informazioni recuperate dalla distinta base generica vengono selezionate in base al codice identificativo di configurazione della variante di prodotto, oltre che in base alla data di validità e a quella di scadenza. L'intervallo di date viene valutato in base alla data specificata nel campo Data configurazione prodotto visualizzato nella sessione di dettagli Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).

Se vengono generate le strutture delle varianti di prodotto, verrà creato un report relativo al completamento delle operazioni e la casella di controllo Struttura variante prodotto generata specificata per la variante di prodotto e visualizzata nella sessione di dettagli Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) risulterà selezionata.

È inoltre possibile generare strutture di varianti di prodotto per gli articoli configurabili. Un articolo configurabile può essere utilizzato per creare una struttura di articolo che contiene un assemblato intermedio acquistato configurabile.

È possibile generare gli articoli generici utilizzando un deliverable di contratto. La variante di prodotto risultante dalla configurazione viene memorizzata nel deliverable di contratto per un possibile riutilizzo.

È possibile personalizzare l'articolo generico collegato a un deliverable di contratto prima che lo stato del deliverable venga impostato su Attivo. Per configurare un articolo personalizzato, il Personalizza deve essere con il campo Con PCS impostato su No.

Le caselle di controllo Eredita pegging prog. o Pegging prog. obblig. sono disponibili per gli articoli generici nella sessione Articoli (tcibd0501m000) se si verificano le seguenti condizioni:

Nota

Gli articoli personalizzati con un progetto PCS non sono supportati.

Le strutture delle varianti di prodotto vengono generate anche nelle sessioni riportate di seguito: