Collegamento di variabili di processo a un'operazione o una fase di operazione

Nota

È possibile definire variabili processo nella sessione Variabili processo (tirou0105m000).

Collegamento di variabili processo a un'operazione

Se si desidera collegare variabili processo direttamente a operazioni per scopi informativi, è possibile selezionare un record nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000), quindi scegliere Variabili processo dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.

Verrà avviata la sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000) in cui è possibile collegare una o più variabili processo a un'operazione. Tali variabili processo vengono presentate insieme all'operazione pertinente nei documenti ordine di produzione.

Collegamento di variabili processo a una fase dell'operazione

Se si desidera che gli operatori della produzione per reparti verifichino le variabili processo in un ordine specificato per una determinata operazione, è necessario collegare ogni variabile processo a una fase dell'operazione distinta per l'operazione pertinente.

Dopo avere definito le fasi per le operazioni nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000), è possibile collegare una o più variabili di processo a ogni fase dell'operazione.

  • Nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000) selezionare una fase dell'operazione per la corretta combinazione di prodotto, ciclo di produzione e operazione.
  • Scegliere Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni dal menu Variabili processo.
  • Avviare la sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000) in cui è possibile collegare una o più variabili processo a un'operazione.
Esempio

Se un'operazione specifica richiede l'associazione di alcuni elementi a un altro elemento, ognuno a una determinata temperatura, l'ordine più efficace per l'associazione può essere configurato collegando ogni variabile processo, in questo caso le diverse temperature, a una fase distinta dell'operazione.

Valori predefiniti

Se la sessione corrente viene avviata per un'operazione che utilizza una relazione attività a cui sono collegate variabili processo nella sessione Relazione attività - Variabili processo (tirou0116m000), per impostazione predefinita nella sessione corrente vengono inseriti i valori delle variabili processo ricavati dalla sessione Relazione attività - Variabili processo (tirou0116m000).

Anche se per impostazione predefinita le variabili processo sono collegate a un'operazione in questa sessione, è comunque possibile collegare variabili processo manualmente a una fase dell'operazione in questa sessione. Di conseguenza, è possibile collegare variabili processo a un'operazione e a fasi dell'operazione simultaneamente.

Argomenti correlati