Utilizzo fino a esaurimento di scorte rimanenti di articoli obsoleti
Spesso vengono introdotti nuovi articoli che rendono obsoleti altri articoli. Gli articoli obsoleti non vengono più prodotti o non possono più essere consegnati. Se un articolo obsoleto è stato utilizzato come materiale in una distinta base (BOM), è necessario inserire al posto di tale materiale un articolo sostitutivo con le stesse specifiche. Se una quantità di materiale obsoleto resta disponibile in magazzino, deve essere utilizzata per prima.
Nota
- Il valore del campo Ultima data ordine consentita della sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000) determina il momento in cui LN interrompe il riordino del materiale fino a esaurimento.
- Per impostare nel sistema l'utilizzo fino a esaurimento della quantità rimanente dell'articolo obsoleto, è necessario definire tale articolo come materiale fino a esaurimento nella distinta base.
Restrizioni
- I materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi hanno la stessa quantità netta del materiale standard.
- Per quanto riguarda caratteristiche quali lo scarto e la resa, i materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi hanno esattamente gli stessi valori del materiale standard.
- I materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi hanno le stesse relazioni materiale-ciclo di produzione dell'articolo standard.
- Se un componente presente in una riga distinta base è un articolo standard, ossia un articolo con un segmento di progetto vuoto, anche i materiali fino a esaurimento e alternativi associati devono essere componenti standard.
-
Se un componente presente in una riga distinta base è un articolo di progetto, ossia un articolo con un segmento di progetto specificato, i segmenti di progetto dei materiali fino a esaurimento e alternativi associati devono essere in uno dei seguenti stati:
- Specificato con lo stesso progetto del segmento di progetto dell'articolo principale
- Vuoto (l'alternativa è un articolo standard)
- Se un componente presente in una riga distinta base è un articolo fantasma, per tale componente non è possibile definire un materiale fino a esaurimento o un materiale alternativo.
Verifiche relative ai materiali fino a esaurimento
In base alle impostazioni dei parametri, LN può verificare la necessità di utilizzare un materiale fino a esaurimento in uno qualsiasi dei momenti indicati di seguito:
- Quando in Pianificazione aziendale vengono generati ordini di produzione pianificati.
- Quando il sistema genera un ordine di produzione nel modulo Gestione reparto produzione (SFC) o in caso di rilascio di un ordine di produzione.
- Quando viene eseguita la sessione Generaz. art. alternativi per mat. stimati (ticst0216m000) per gli ordini di produzione esistenti.
- Quando in Magazzino viene generato un avviso di uscita.
Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca di materiali alternativi e fino a esaurimento.
Utilizzo di revisioni e della gestione per lotti al posto di materiali fino a esaurimento
Se si utilizza il modulo Gestione dati progettazione (EDM) per controllare le modifiche apportate a una distinta base e le revisioni successive vengono collegate allo stesso codice articolo in una riga distinta base, non è possibile utilizzare la funzionalità "fino a esaurimento".
In una situazione del tipo sopra descritto, è possibile utilizzare la gestione per lotti e applicare il metodo di uscita FIFO. Il metodo di uscita FIFO (First In First Out) assicura infatti che prima della nuova revisione vengano utilizzate le revisioni obsolete.