Costo più basso o valore di mercatoÈ possibile valutare le scorte utilizzando diversi metodi di valorizzazione: I diversi metodi di valorizzazione determinano l'inserimento in contabilità di specifici valori delle scorte. In alcuni casi, tuttavia, il valore di mercato delle scorte può esser più basso di quello indicato in contabilità. Questa eventualità si verifica, ad esempio, quando i prezzi degli articoli diminuiscono o quando gli articoli sono ormai giunti al termine del ciclo di vita. In altri termini, il valore indicato in contabilità non corrisponde sempre al reale valore delle scorte. In alcuni casi, gli standard IFRS (International Financial Reporting Standards) richiedono di indicare il valore di mercato delle scorte anziché un valore determinato in base al prezzo di acquisto originario. Il valore di mercato, infatti, fornisce informazioni più precise sul reale valore delle scorte. La specifica del valore delle scorte in base ai valori di mercato anziché in base ai prezzi di acquisto (più elevati) viene indicata con la sigla LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato). È possibile scegliere di rivalutare o meno le scorte in base al valore di mercato. Sono possibili le due alternative indicate di seguito.
Nota In Produzione vengono rivalutati soltanto gli articoli finali valutati con il metodo FTP. Gli altri articoli devono essere rivalutati in Magazzino. Costo più basso o valore di mercato in Produzione In LN è possibile utilizzare i valori di mercato sia per valutare le scorte di articoli standard sia per valutare le scorte di articoli personalizzati. I valori di mercato possono essere immessi nella sessione Valori di mercato (whina1118m000). In Produzione è necessario effettuare le seguenti operazioni:
Se il valore di mercato immesso nella sessione Valori di mercato (whina1118m000) è più basso del prezzo di acquisto originario dell'articolo, come prezzo di valutazione viene utilizzato il valore di mercato. Nota Se la casella di controllo Rendi effettivi prezzi di costo e valutazione standard disponibile nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000) è selezionata, i prezzi di valutazione vengono aggiornati. È possibile visualizzare i prezzi di valutazione utilizzando la sessione Articolo - Dati determinazione costi standard (ticpr3501m000). In questa sessione sono elencati i dati di determinazione dei costi degli articoli con più date di validità. Selezionare l'articolo di cui si desidera visualizzare il prezzo di valutazione e scegliere Prezzi di valutazione standard dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Se la casella di controllo Rendi effettivi prezzi di costo e valutazione standard disponibile nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000) è deselezionata, i prezzi di valutazione non vengono aggiornati. È tuttavia possibile visualizzare i prezzi di valutazione utilizzando la sessione Articolo - Dati determinazione costi (ticpr2501m000). Selezionare l'articolo di cui si desidera visualizzare il prezzo di valutazione e scegliere Prezzi di valutazione standard dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Per quanto riguarda gli articoli personalizzati presenti in PCS, per determinare se i relativi prezzi di valutazione devono essere aggiornati è necessario utilizzare la casella di controllo Esegui calcolo costo effettivo disponibile nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000). Se la casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare i prezzi di valutazione nella sessione Articolo - Dati determinazione costi standard (ticpr3501m000). Se invece tale casella di controllo è deselezionata, è possibile visualizzare i prezzi di valutazione nella sessione Articolo - Dati determinazione costi (ticpr2501m000). Rivalutazione del valore delle scorte La data di validità del prezzo di valutazione non coincide sempre con la data corrente. È infatti possibile che la data di validità sia già trascorsa. Se la casella di controllo Prezzo valutaz. retrodatato consentito disponibile nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) è selezionata, per una data di validità già trascorsa è possibile scegliere una delle opzioni riportate di seguito:
Se si seleziona la casella di controllo Rendi effettivi prezzi di costo e valutazione standard o, per gli articoli personalizzati, la casella di controllo Esegui calcolo costo effettivo, il valore delle scorte e il costo standard vengono aggiornati. Tuttavia, se vengono selezionate anche l'opzione Ultima data periodo precedente e la casella di controllo Torna al valore originario scorte all'inizio del periodo corrente, il valore di mercato delle scorte viene calcolato in relazione all'ultima data del periodo finanziario precedente, mentre il valore originale delle scorte basato sul prezzo di acquisto viene registrato alla data di inizio del periodo corrente. Di conseguenza, all'inizio del periodo finanziario successivo il risultato della rivalutazione non viene più utilizzato. Nota La possibilità di valutare le scorte in base ai valori di mercato anziché in base ai prezzi di acquisto può essere utilizzata soltanto per gli articoli acquistati. Per quanto riguarda gli articoli prodotti, la valutazione in base ai prezzi di mercato può essere utilizzata soltanto per gli articoli acquistati presenti nella distinta base degli articoli prodotti stessi. I valori di mercato vengono recuperati da Magazzino.
| |||