Aggiunta ed esplosione di fantasmi in un ordine di produzione

Se necessario, è possibile aggiungere manualmente articoli fantasma a un ordine di produzione esistente. Questa operazione è analoga all'inserimento di righe materiale aggiuntive in un ordine di produzione esistente. Il materiale dell'articolo fantasma viene esploso e incluso nel materiale stimato dell'ordine di produzione.

È necessario stabilire in anticipo se sono disponibili scorte sufficienti per l'articolo fantasma aggiunto o se è necessario inserire tale articolo nell'ordine di produzione. Se per l'articolo fantasma sono disponibili scorte sufficienti, scegliere il pulsante Nuovo nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) o nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000) per aggiungere l'articolo fantasma come materiale per l'ordine di produzione. Se per l'articolo fantasma non sono disponibili scorte sufficienti, effettuare le operazioni riportate di seguito per aggiungere tale articolo a un ordine di produzione esistente.

  1. Avviare la sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) o la sessione Materiali stimati (ticst0101m000). Individuare l'ordine di produzione in relazione a cui si desidera aggiungere ed esplodere un articolo fantasma.
  2. Scegliere Aggiungi/esplodi fantasma dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. È ora possibile immettere l'articolo fantasma.
  3. Immettere l'articolo che si desidera aggiungere come articolo fantasma nel campo Articolo. L'articolo fantasma deve essere un articolo prodotto.
  4. Immettere la quantità relativa all'articolo fantasma.
  5. Immettere nel campo Operazione l'operazione del ciclo di produzione per cui è necessario l'articolo fantasma. Non è possibile collegare un articolo fantasma a un'operazione già iniziata.
  6. Salvare l'articolo fantasma. Il materiale relativo all'articolo fantasma viene esploso. I risultati di tale operazione possono essere visualizzati nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) e nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000). Si tenga presente che un articolo fantasma può contenere uno o più articoli fantasma, che vengono esplosi a loro volta. Le operazioni del ciclo di produzione relative all'articolo fantasma vengono aggiunte alla pianificazione della produzione e collegate all'operazione immessa nel campo Operazione.

L'aggiunta di un articolo fantasma a un ordine di produzione può influire sulla pianificazione della produzione stessa e, se non sono disponibili scorte sufficienti, sui materiali. L'aggiunta dell'articolo fantasma può inoltre determinare la modifica dei costi dell'ordine di produzione. Se i costi stimati dell'ordine di produzione non sono ancora stati bloccati, i nuovi costi vengono aggiunti a questi ultimi. Se invece i costi stimati dell'ordine di produzione sono già stati bloccati, i nuovi costi non vengono aggiunti a questi ultimi, ma vengono indicati nella varianza dell'ordine di produzione.

Nota

Non è necessario definire come articolo fantasma in LN l'articolo aggiunto mediante Aggiungi/esplodi fantasma. LN, tuttavia, considera tale articolo un articolo fantasma.

Argomenti correlati