Integrazione di Produzione e Gestione documenti

In Produzione è possibile collegare un documento a un oggetto utilizzando Gestione documenti. È possibile collegare un documento ad altri oggetti, fra cui righe distinta base, articoli di produzione o intestazioni di ordini di produzione. I documenti allegati al documento oggetto possono fornire importanti informazioni, ad esempio istruzioni per gli operatori della produzione per reparti riguardanti il lavoro da effettuare sull'oggetto.

Collegamento di documenti

Per collegare un documento a un oggetto, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Salvare i file nell'area di lavoro. L'area di lavoro e il relativo percorso vengono definiti nella sessione Aree (dmdoc5120m000).
  2. Selezionare l'oggetto a cui si desidera collegare un documento. Se ad esempio si desidera collegare un documento a una riga distinta base, selezionare la riga distinta base nella sessione Distinta base (tibom1110m000). Se si desidera collegare un documento a un articolo di produzione, selezionare un articolo nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).
  3. Fare clic sull'icona con la graffetta sulla barra degli strumenti.
  4. Fare clic su Collegamento file.
  5. Utilizzare la sessione Collegamento file (dmdoc4540m002) per collegare il documento all'oggetto.

Se a un oggetto è stato collegato un documento, è possibile visualizzare, modificare, stampare o inviare tramite e-mail i file collegati. Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare l'oggetto, come la riga distinta base, l'articolo (di produzione) oppure l'ordine di produzione.
  2. Fare clic sull'icona con la graffetta sulla barra degli strumenti.
  3. Fare clic su Avvia file principali per aprire il file.
Eredità dei collegamenti di un documento

Se a un oggetto è stato collegato un documento, è possibile visualizzare, modificare e stampare i file allegati al documento durante tutto il ciclo di vita dell'oggetto. Se si collega un documento a un articolo di produzione, è possibile accedere a tale documento anche quando l'articolo viene utilizzato in una distinta base (BOM) perché quest'ultima eredita il documento dell'articolo di produzione.

Nella sessione Oggetti correlati (dmsys1113m000) vengono registrati i documenti ereditati da un oggetto. Questi oggetti correlati vengono forniti al momento dell'installazione di LN in una società configurata per scopi dimostrativi. Per Produzione vengono definiti i seguenti oggetti correlati:

Un documento collegato a:Viene ereditato da:
Dati generali articoli (articolo origine)Dati generali articoli
Dati generali articoliDati produzione articoli
Dati produzione articoliIntestazione ordine di produzione
Dati produzione articoli (figlio)Righe distinta base generica
Dati produzione articoli (padre)Righe distinta base generica
Dati generali articoli (figlio)Righe distinta base
Dati produzione articoli (padre)Righe distinta base
Dati generali articoli (figlio)Riga materiale stimato
Elemento di progettazione (padre)Riga distinta base di progettazione
Distinta base di progettazioneRevisione di elemento di progettazione

 

Durante il processo aziendale, è possibile copiare i documenti e i relativi collegamenti in altri package LN o viceversa. Nella sessione Oggetti correlati (dmsys1113m000) è possibile specificare e aggiornare nuovi oggetti correlati.

Se è stato collegato un documento a un oggetto e si desidera visualizzarlo o modificarlo mentre l'articolo è utilizzato in una distinta base, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare l'oggetto, ad esempio la riga distinta base in cui è utilizzato l'articolo.
  2. Fare clic sull'icona con la graffetta sulla barra degli strumenti.
  3. Fare clic su Revisione documento.
  4. Selezionare il documento desiderato (la revisione) e visualizzare il menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. È quindi possibile scegliere l'operazione da applicare al documento: Modifica file, Visualizza file, Stampa file o E-mail.