Articoli con numero di serie in Produzione

I numeri di serie consentono di tenere traccia degli articoli nelle scorte, negli ordini di produzione, negli ordini di acquisto, negli ordini di vendita, negli ordini di assistenza e così via. È ad esempio possibile verificare a quale ordine di produzione appartiene un articolo finale specifico, quali componenti vengono utilizzati e l'origine di tali componenti.

Impostazione di articoli con numero di serie

Se si desidera utilizzare i numeri di serie in LN, è prima necessario impostare i relativi dati. Per informazioni, vedere Impostazione di articoli con numero di serie.

Per la serializzazione in Produzione, è necessario impostare anche una serie di parametri nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000):

Struttura originale

La Struttura originale è un concetto importante per gli articoli (finali) con numero di serie in Produzione. Questa struttura riflette la configurazione di un prodotto. Altri due concetti importanti sono:

  • Intestazione Struttura originale
    Nell'intestazione Struttura originale sono indicati i singoli articoli finali con numero di serie relativi a un ordine di produzione o un ordine di assemblaggio specifico.
  • Componente Struttura originale
    Da un articolo con numero di serie specifico nell'intestazione Struttura originale è possibile eseguire lo zoom sui componenti Struttura originale, ovvero i componenti utilizzati nella configurazione. I componenti possono disporre oppure meno di un numero di serie. In base all'impostazione del campo Solo articoli con numero serie e gestiti per lotti in componenti Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), è possibile visualizzare tutti i componenti oppure solo i componenti con numero di serie e gestiti per lotti.

La Struttura originale e i numeri di serie possono essere utilizzati per diversi scopi:

  • A scopo informativo, ad esempio per ottenere informazioni sulla modalità di assemblaggio del prodotto e sui componenti utilizzati. Se si desidera utilizzare i numeri di serie solo per ottenere informazioni sulla configurazione, è possibile deselezionare la casella di controllo Tracciabilità numeri di serie disponibile nella sessione di dettagli Articoli - Magazzino (whwmd4500m000). In questo modo, i dati non vengono memorizzati a scopo di rintracciabilità.
  • Come base per una struttura di prodotto ( struttura fisica), che è possibile utilizzare in Assistenza per scopi di assistenza e manutenzione. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una struttura fisica da una Struttura originale e Gestione delle strutture fisiche. Se i tecnici di assistenza utilizzano la Struttura originale, può essere utile visualizzare gli articoli anonimi nella Struttura originale. In questo caso, è necessario deselezionare la casella di controllo Solo articoli con numero serie e gestiti per lotti in componenti Struttura finale disponibile nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
  • Per aggiornare le sessioni di rintracciabilità in Magazzino, in modo che sia possibile tenere traccia degli articoli con numero di serie utilizzati nella produzione in base agli ordini di acquisto, agli ordini di vendita e così via. Per utilizzare i numeri di serie a scopo di rintracciabilità, selezionare la casella di controllo Tracciabilità numeri di serie disponibile nella sessione di dettagli Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).
Numeri di serie

Gli operatori della produzione per reparti in genere immettono i numeri di serie nella struttura originale. Per immettere i numeri, è possibile digitare i codici a barre oppure effettuarne la scansione. È inoltre possibile scegliere di generare automaticamente i numeri di serie per gli articoli finali nella Struttura originale. In questo caso, è necessario definire una maschera. Il momento in cui vengono generati i numeri di serie nell'intestazione dipende dall'impostazione del campo Momento generazione numeri di serie della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000). Questo parametro è importante perché consente all'utente di determinare in quale momento del processo di produzione è possibile assegnare numeri di serie agli articoli di un ordine di produzione.

È possibile visualizzare e gestire l'intestazione Struttura originale nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) e i componenti Struttura originale nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Per ulteriori informazioni, vedere Gestione di intestazioni e componenti Struttura originale.

Maschere per articoli con numero di serie

Per generare i numeri di serie, è necessario utilizzare le maschere. Le maschere possono essere definite a tre diversi livelli:

Se si desidera generare i numeri di serie, LN cerca una maschera prima a livello di articolo, poi a livello di gruppo di articoli e infine a livello di società. Se non è stata definita alcuna maschera, non viene generata una Struttura originale ed è necessario immettere manualmente i numeri di serie, ad esempio tramite digitazione o scansione. Se non è presente una maschera, il parametro Momento generazione numeri di serie presente nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) non è più applicabile.

Vedere anche Definizione di una maschera.

Utilizzo dei numeri di serie durante l'elaborazione di un ordine di produzione

La gestione dei numeri di serie in Produzione è incorporata nel processo di elaborazione dell'ordine di produzione. Il campo Gestione stato Struttura originale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) determina la modalità di gestione degli articoli con numero di serie in Produzione:

  • Automatico
    Se il campo Gestione stato Struttura finale è impostato su Automatico, le operazioni eseguite dall'utente sull'ordine di produzione comportano una modifica dello stato dell'articolo finale con numero di serie. Se, ad esempio, alcuni articoli di un ordine di produzione vengono riportati come completati o rifiutati, lo stato di tali articoli nell'intestazione Struttura originale viene modificato automaticamente in Assegnato o Rifiutato.
  • Manuale
    Se il campo Gestione stato Struttura finale è impostato su Manuale, per completare o scartare gli articoli per l'ultima operazione di un ordine di produzione oppure per l'ordine di produzione stesso, è necessario aggiornare prima lo stato di tali articoli nell'intestazione Struttura originale. Se, ad esempio, sono stati completati due articoli con numero di serie e ne è stato rifiutato uno, è prima necessario modificare lo stato dei due articoli nell'intestazione Struttura originale in Assegnato e lo stato dell'altro articolo in Rifiutato. Queste quantità possono essere riportate come completate e scartate per l'ordine di produzione solo al termine di questa operazione.

Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di articoli con numero di serie in Produzione.

Se si desidera gestire gli articoli con numeri di serie in modo più dettagliato, è necessario utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000). Questa sessione risulta particolarmente utile per prelevare, restituire e annullare componenti con numero di serie relativi a uno specifico articolo finale.