Centri di lavoro per la determinazione dei costi

Informazioni generali

I centri di lavoro per la determinazione dei costi sono un ulteriore parametro utilizzato in aggiunta ai centri di lavoro per la pianificazione per aumentare il grado di indipendenza delle operazioni di determinazione dei costi e di pianificazione. Grazie all'introduzione dei centri di lavoro per la determinazione dei costi, è possibile cambiare il centro di lavoro di un'operazione durante la pianificazione della produzione quando i costi stimati sono già bloccati, a condizione che il nuovo centro di lavoro per la pianificazione utilizzi la stessa unità aziendale del centro di lavoro per la determinazione dei costi. Quando si modifica un centro di lavoro, non è quindi più necessario modificare tutti i centri di lavoro nel set di operazioni e ricalcolare i costi stimati.

Un centro di lavoro per la determinazione dei costi offre i seguenti vantaggi:

  • Garantisce una maggiore flessibilità per l'aggiornamento manuale della pianificazione.
  • Semplifica l'assegnazione in conto lavoro ad hoc di un'operazione.
  • Consente di creare un centro per la determinazione dei costi per ciascuna unità aziendale.
Impostazioni

Per definire un centro di lavoro per la determinazione dei costi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Poiché i centri di lavoro per la determinazione dei costi risultano utili solo se le transazioni finanziarie vengono registrate a livello di centro di lavoro, selezionare la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000). Se le transazioni finanziarie vengono registrate per ordine di produzione, le operazioni seguenti non sono di alcuna utilità.
  2. Definire un reparto di tipo centro di lavoro nella sessione Reparti (tcmcs0565m000).
  3. Specificare l'unità aziendale a cui il centro di lavoro (per la determinazione dei costi) appartiene nella sessione Reparti (tcmcs0565m000).
  4. Creare un centro di lavoro per la determinazione dei costi nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) utilizzando le seguenti impostazioni:
    • Impostare il campo Tipo di centro di lavoro su Centro di lavoro per determinazione costi.
    • Immettere un codice tariffa operazione nel campo Codice tariffa operazione.
  5. Nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) creare un centro di lavoro principale oppure un centro di lavoro secondario, anche noti come centri di lavoro per la pianificazione, e collegare il centro di lavoro per la determinazione dei costi definito al centro di lavoro per la pianificazione rilevante nel campo Centro di lavoro per determinazione costi.
Nota
  • L'unità aziendale del centro di lavoro per la pianificazione deve essere la stessa del centro di lavoro per la determinazione dei costi.
  • Se viene definito un centro di lavoro per la determinazione dei costi, per i calcoli viene utilizzata la tariffa dell'operazione specificata per tale centro. Se non viene definito un centro di lavoro per la determinazione dei costi, la tariffa dell'operazione utilizzata può essere quella del centro di lavoro oppure quella della relazione attività in base a quanto definito nel campo Tipo di tariffe operazione della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).
Descrizione funzionale

Quando viene creato un ordine di produzione, le ore stimate e i costi associati vengono trasferiti nel centro di lavoro per la determinazione dei costi collegato al centro di lavoro per la pianificazione. Se non è stato collegato alcun centro di lavoro per la determinazione dei costi, le ore stimate vengono trasferite nel centro di lavoro per la pianificazione. Se i costi stimati sono bloccati nel momento definito nel campo Momento blocco di costi stimati della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000), vengono calcolati i costi unitari degli articoli finali. Nella sessione Costi unitari articoli finali (ticst0510m000) è possibile visualizzare i costi unitari degli articoli finali suddivisi per centro di lavoro per la determinazione dei costi. Quando i costi stimati sono bloccati, vengono calcolati anche i trasferimenti di semilavorati. I trasferimenti di semilavorati avvengono tra due centri di lavoro per la determinazione dei costi.

Nota

Dopo che i costi sono stati bloccati, il centro di lavoro per la pianificazione può essere modificato, a condizione che il nuovo centro di lavoro per la pianificazione utilizzi la stessa unità aziendale del centro di lavoro per la determinazione dei costi. Il centro di lavoro per la determinazione dei costi non può essere modificato dopo che i costi sono stati bloccati.

Se si decide di assegnare in conto lavoro ad hoc un'operazione e di utilizzare un centro di lavoro esterno anziché un centro di lavoro per la pianificazione, l'unica condizione da rispettare è che il centro di lavoro esterno sia collegato allo stesso centro di lavoro per la determinazione dei costi degli altri centri di lavoro.

Argomenti correlati