Trasferimenti di semilavorati nel modulo Controllo assemblaggio (ASC)

I trasferimenti di semilavorati sono costituiti dalla generazione dell'ordine di trasferimento e dalle operazioni di prelievo e di ricevimento. Le modalità di esecuzione di questi processi dipendono dall'appartenenza o meno alla stessa società delle linee di assemblaggio tra cui i semilavorati sono trasferiti.

Scenario a sito singolo

In uno scenario a sito singolo, quando le linee di assemblaggio si trovano in una stessa società, tali processi possono essere eseguiti in modo manuale, semiautomatico o automatico. Questo parametro viene definito mediante l'opzione Linea di assemblaggio nella sessione Linee di assemblaggio (tiasl1530m000).

Nel diagramma seguente vengono illustrate le modalità con cui viene eseguito il processo per ciascuna impostazione del parametro. Se si seleziona Manuale, ad esempio, l'ordine di trasferimento viene generato dall'esecuzione di Generazione trasferimento semilavorati (processo di attivazione 1). Nello stesso momento l'ordine di magazzino viene sbloccato, in modo che sia possibile eseguire il prelievo relativo al trasferimento. Il prelievo e il ricevimento di semilavorati devono essere eseguiti manualmente quando il trigger è impostato su Manuale o su Semiautomatico.

Descrizione In base al concetto di attivazione dei processi, un evento in corrispondenza di una determinata stazione di linea viene utilizzato come trigger per attivare l'esecuzione di una sessione. Di seguito è riportata la descrizione dei trigger menzionati nella tabella che segue:

  • Processo di attivazione 1 = Generazione trasferimento semilavorati.
  • Processo di attivazione 2 = Esecuzione prelievo semilavorati.
  • Processo di attivazione 3 = Esecuzione ricevimento semilavorati.
Impostazione parametriManualeSemiautomaticoAutomatico
Generazione trasferimento semilavoratiEseguito dal processo di attivazione 1Eseguito dal processo di attivazione 1Eseguito dal processo di attivazione 1
Sblocco del prelievo dell'ordine di magazzinoEseguito nello stesso momento del processo di attivazione 1Eseguito dal processo di attivazione 2Eseguito dal processo di attivazione 2
Esecuzione trasferimento semilavoratiEseguita manualmente (WH)Eseguita manualmente (WH)Eseguita dal processo di attivazione del prelievo 2
Esecuzione trasferimento semilavoratiEseguita manualmente (WH)Eseguita manualmente (WH)Eseguito dal processo di attivazione del ricevimento 3

 

Scenario multisito

In uno scenario multisito, quando i semilavorati vengono trasferiti tra società diverse, il trasferimento viene gestito mediante ordini di acquisto e di vendita interaziendali. Tali ordini vengono gestiti da Magazzino, che utilizza la funzionalità multisito di Gestione creazione modelli di impresa. Nel modulo Gestione creazione modelli di impresa (EMM) sono inoltre incluse procedure per la fatturazione interaziendale, per la stampa di documenti e così via. La generazione di tali ordini viene attivata dalla sessione Generazione trasferimento semilavorati (tiasc7200m000).

Nota
  • Un trasferimento di semilavorati viene sempre eseguito nell'ultima stazione di linea della linea di assemblaggio corrente. È possibile generare il trasferimento di semilavorati in una stazione precedente, ma è possibile eseguirlo effettivamente solo nell'ultima stazione. La registrazione del trasferimento, inoltre, viene effettuata solo nell'ordine stazione di linea dell'ultima stazione di linea.
  • In Controllo assemblaggio i semilavorati vengono sempre trasferiti tra linee di assemblaggio e non tra centri di lavoro. Sotto questo aspetto il modulo ASC differisce da Gestione produzione per reparti, che esegue il trasferimento di semilavorati anche tra centri di lavoro.
  • È possibile eseguire le sessioni correlate nella sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000).