Valori dello stato di un'operazione

Stati delle operazioni

Lo stato dell'operazione fornisce informazioni sulla fase dell'operazione durante il processo di produzione.

Sono disponibili i seguenti stati operativi:

  • Pianificato
    L'operazione non è ancora stata avviata, ma sono stati pianificati tempi e quantità.
  • Pronto per avvio
    Un'operazione precedente ha completato uno o più prodotti finali. L'operazione corrente può quindi essere avviata.
  • Avviato
    L'operazione è stata avviata, ma non sono ancora state eseguite transazioni finanziarie (contabilità ore o prelievo di materiali). L'operazione è completata soltanto parzialmente.
  • Attivo
    È stata eseguita una transazione semilavorati relativa all’operazione. Quando la prima operazione è impostata su Attivo, anche all'ordine viene assegnato lo stato Attivo. Le ore sono state contabilizzate o i materiali necessari per l'operazione sono stati prelevati.
  • Completato
    Tutto il lavoro relativo all'operazione è stato completato. Le quantità riportate come completate e scartate sono finali. È possibile impostare questo stato nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). Se necessario, è possibile scegliere Reimposta stato operazione nella sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) per modificare lo stato dell'operazione da Completato a Attivo.
  • Chiuso
    I risultati finanziari dell'operazione sono stati calcolati e registrati. Non è possibile chiudere manualmente le operazioni.
  • Bloccato
    L'operazione viene bloccata manualmente in Gestione produzione per reparti o automaticamente mediante un ordine di ispezione. Se si blocca manualmente un'operazione, è inoltre necessario specificare un motivo di blocco. Per ulteriori informazioni, consultare Blocco operazioni.
Stato dell'ordine di produzione e dello stato dell'operazione di ordine di produzione

Lo stato dell'ordine di produzione determina lo stato dell'operazione di ordine di produzione collegata.

Di seguito sono indicati i possibili stati delle operazioni dell'ordine di produzione in base allo stato di quest'ultimo:

  • Pianificato
    Lo stato dell'operazione è Pianificato o Bloccato. Non sono ancora iniziate operazioni ed è pertanto possibile modificare l'ordine di produzione.
  • Programmato
    Lo stato dell'operazione è Pianificato o Bloccato. Questo stato si applica solo quando Infor Scheduling viene installato e utilizzato per ottenere informazioni in merito alla pianificazione dell'ordine di produzione.
  • Documenti stampati
    Lo stato dell'operazione è Pianificato o Bloccato. I documenti dell'ordine sono stati stampati per l'ordine di produzione.
  • Rilasciato
    Lo stato dell'operazione è Pianificato, Pronto per avvio, Avviato o Bloccato. La produzione è stata avviata e sono presenti ordini di magazzino per i materiali e gli articoli finali.
  • Attivo
    Lo stato dell'operazione può essere Pianificato, Pronto per avvio, Avviato, Attivo, Completato o Bloccato. Il lavoro sull'ordine di produzione è iniziato. È stata registrata almeno una transazione finanziaria ( ore-uomo o ore-macchina)
  • Da riport. come compl.
    Lo stato dell'operazione è Completato o Bloccato. L'ordine è riportato come completato. Le scorte vengono aggiornate con i prodotti completati ( articolo finale). Questo stato si applica solo se gli articoli finali si trovano ancora nella procedura in ingresso.
  • Completato
    Lo stato dell'operazione è Completato o Chiuso. I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nella società di archiviazione.