Ordini di assemblaggio

Gli ordini di assemblaggio vengono creati per le varianti di prodotto la cui data pianificata di uscita dalla linea rientra nella barriera temporale della linea di assemblaggio finale. Gli ordini di assemblaggio vengono creati tramite Pianificazione assemblaggio, ma archiviati ed eseguiti in Controllo assemblaggio. In un ambiente multisocietà vengono creati ordini di assemblaggio per ciascuna società. È possibile creare ordini di assemblaggio solo per linee di assemblaggio rese effettive, ovvero rilasciate al processo di produzione.

Stati degli ordini di assemblaggio

A un ordine di assemblaggio può essere assegnato uno dei seguenti stati:

  • Pianificato
  • In sequenza
  • In corso
  • Da completare
  • Completato
  • Chiuso
  • Annullato
Avanzamento degli ordini di assemblaggio
  • A un ordine di assemblaggio viene assegnato lo stato Pianificato al momento della generazione mediante la sessione Generazione ordini di assemblaggio (tiapl3201m000). Quando si verifica questa situazione, vengono generati gli ordini stazione di linea, le varianti stazione di linea e le configurazioni interscambiabili. Gli ordini stazione di linea vengono generati sia per la linea principale sia per le linee di fornitura della stessa società. È necessario che la struttura della linea di assemblaggio sia già stata definita (segmenti e stazioni di linea).
  • Lo stato dell'ordine di assemblaggio viene impostato su In sequenza come descritto nell'argomento della Guida in linea Sequenziamento per linea e tipi di regole in Controllo assemblaggio (ASC). Quando l'ordine viene ordinato in sequenza, è possibile avviarlo dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Buffer - Ordini di assemblaggio (tiasl6520m000). È possibile gestire una richiesta relativa a un ordine da avviare proveniente da una stazione di linea diversa nella sessione Richiesta di avvio - Ordine di assembl. su stazione di linea (tiasc4200m000) oppure in una fase del flusso di lavoro nella sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000).
  • Quando il primo ordine stazione di linea viene riportato come completato, lo stato dell'ordine di assemblaggio viene modificato in In corso. È possibile riportare come completato un ordine stazione di linea nella sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000) o nella sessione Riporta ordine staz. linea come compl. mediante cod. a barre (tiasc2211m000). Se gli ordini stazione di linea vengono riportati come completati in una sequenza diversa rispetto alla sequenza pianificata, LN riprogramma gli ordini in modo automatico.

Prima di eseguire l'ordine di assemblaggio, è necessario allocare i componenti di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida relativo alla sessione Definizione allocazione componenti assemblaggio (tiasc7240m000).

Se gli ordini dispongono di configurazioni interscambiabili, è possibile scambiarli dopo che sono stati avviati. Per effettuare questa operazione, utilizzare la sessione Scambio configurazioni (tiasl4240m000).

Da completare: LN imposta lo stato dell'ordine di assemblaggio su Da completare se l'ordine viene riportato come completato.

Completato: non appena Magazzino completa la procedura di ingresso per gli articoli prodotti che devono essere consegnati alle scorte, all'ordine di assemblaggio viene assegnato lo stato Completato. Quando gli ordini stazione di linea vengono riportati come completati, è possibile eseguire lo Scarico a consuntivo degli elementi relativi all'assemblaggio delle ore e dei materiali.

Chiuso: è possibile chiudere gli ordini di assemblaggio nella sessione Chiusura ordini di assemblaggio (tiasc7210m000), mediante il menu Linea di assemblaggio - Composizione (tiasc2501m000) Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Quando l'ordine di assemblaggio viene chiuso, LN crea le transazioni finanziarie relative. Se non è possibile eseguire questa operazione, LN genera dei messaggi di errore. La registrazione del trasferimento di semilavorati viene effettuata nell'ufficio di calcolo relativo all'ordine di assemblaggio.

Articoli con numero di serie in Controllo assemblaggio

La struttura originale relativa alle linee di assemblaggio viene generata dopo che la sequenza di linea è stata confermata. Se si utilizzano articoli con numero di serie, ovvero se la casella di controllo Con numero di serie della sessione Articoli (tcibd0501m000) è selezionata, i numeri di serie, ad esempio l'identificativo veicolo di un'auto, vengono generati in questa fase.

Di seguito vengono riportate le azioni eseguite sugli ordini di assemblaggio che influiscono sullo stato della struttura originale, ovvero i numeri di serie, degli articoli con numero di serie relativi all'ordine di assemblaggio specifico:

  • Conferma della sequenza di linea
  • Ordine di assemblaggio riportato come completato
  • Chiusura dell'ordine di assemblaggio
  • Riapertura dell'ordine di assemblaggio
  • Annullamento dell'ordine stazione di linea