Determinazione dei costi degli ordini di produzione in JSCLa determinazione dei costi degli ordini di produzione riguarda i costi relativi a tutti gli articoli di tutti i tipi di produzione i cui ordini vengono gestiti nel modulo Gestione produzione per reparti. La funzione di determinazione dei costi è la stessa per gli ordini di articoli standard e per quelli di articoli personalizzati. È possibile calcolare:
Creazione di una struttura di costi per ordini di produzione Per creare una struttura di costi per ordini di produzione, è necessario:
Istruzione 1. Definizione di un ufficio di calcolo Nella sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000) è possibile gestire un centro di lavoro amministrativo per la raccolta dei costi correlati a un ordine. Nell'ufficio di calcolo viene registrato anche il valore dei semilavorati. Istruzione 2. Scelta di archiviazione dei semilavorati per centro di lavoro Nel campo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000) è possibile indicare l'ubicazione in cui devono essere registrati i semilavorati. Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è selezionata, le ore e i materiali utilizzati vengono memorizzati a livello del centro di lavoro. È quindi possibile effettuare le seguenti operazioni:
Istruzione 3. Blocco dei costi degli ordini di produzione stimati Per eseguire un confronto con i costi degli ordini effettivi, è necessario bloccare le stime. Il momento di blocco è determinato dal campo Momento blocco di costi stimati della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000). Sono disponibili tre momenti:
Istruzione 4. Trasferimenti di semilavorati Un trasferimento di semilavorati consiste nella registrazione di un determinato valore di semilavorati (relativi al materiale e alle ore) da un centro di lavoro a un altro, durante il completamento di operazioni intermedie. Di conseguenza è possibile calcolare varianze di efficienza e di prezzo per centro di lavoro. Per ottenere trasferimenti di semilavorati è necessario avere definito una struttura del componente di costo, poiché tali trasferimenti utilizzano la struttura del componente di costo (effettiva) corrente degli articoli. Istruzione 5. Definizione di varianze di efficienza e di prezzo facoltative In LN viene calcolata una varianza di prezzo e di efficienza, nonché varianze di calcolo nelle seguenti fasi:
I parametri della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) consentono di determinare se in LN viene eseguito il calcolo dei risultati di prezzo e di efficienza e dove vengono registrati i risultati di efficienza calcolati. Se il campo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su In centro di lavoro, sia i risultati di produzione sia le varianze di prezzo e di efficienza vengono calcolati a livello di centro di lavoro. Per gli articoli con metodo di valorizzazione scorte effettivo (LIFO, MAUC, FIFO e determinazione dei costi per lotto), tutti le varianze di efficienza e di prezzo calcolate vengono registrate in scorte in cui viene eseguita una rettifica del valore. Se gli articoli non sono più disponibili, le varianze di calcolo vengono registrate nei conti scorte come correzione di valore. Se i risultati non vengono registrati per centro di lavoro, le caselle di controllo Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo e Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo determinano la modalità di registrazione:
Le registrazioni dei costi del materiale vengono effettuate per le seguenti transazioni di origine o finanziarie:
Istruzione 6. Registrazione intermedia dei risultati di produzione I risultati di produzione possono essere calcolati e registrati senza la chiusura dell'ordine per diversi motivi, tra cui:
| |||