Pianificazione degli ordini di produzione in JSCLa funzionalità di pianificazione degli ordini di produzione offre la possibilità di eseguire una pianificazione preliminare dell'ordine di produzione e di modificarlo. Durante il processo di pianificazione vengono definite le date di inizio e di fine di una singola operazione e dell'ordine di produzione. Dopo aver pianificato l'ordine di produzione, è possibile calcolare il lead time delle operazioni e dell'intero ordine. Viene inoltre calcolato e visualizzato il carico assegnato alle macchine e ai centri di lavoro corrispondenti. Gli ordini di produzione possono arrivare al modulo Gestione produzione per reparti da diverse Origine degli ordini di produzione, tra cui:
È inoltre possibile creare manualmente gli ordini di produzione nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000). Nota Gli ordini generati da Configurator vengono generalmente utilizzati solo per le linee di assemblaggio, ma è possibile utilizzare le sessioni descritte in questo argomento per rettificare la pianificazione delle operazioni eseguite in centri di lavoro non a linea di assemblaggio dopo la linea di assemblaggio. Queste operazioni, definite di post-lavorazione, possono essere utilizzate, ad esempio, per personalizzare prodotti per clienti che richiedono funzioni aggiuntive. Tuttavia, in alcune situazioni è possibile modificare la pianificazione di questi ordini nella produzione per reparti (ad esempio, per gestire un cumulo ordini inevasi oppure un ordine diventato prioritario perché il cliente ha richiesto l'articolo finale). Sessioni Panoramica Nella sessione Utilizzo per Settimana (tisfc1502m000) viene fornita una panoramica della capacità pianificata per ciascuna settimana, tra cui:
Se è stata selezionata la casella di controllo Metodo di aggiornamento utilizzo giornaliero nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), è possibile utilizzare la sessione Utilizzo per Giorno (tisfc1503m000) per fornire informazioni analoghe alla sessione sopra indicata. Nelle seguenti sessioni è possibile visualizzare una panoramica simile organizzata per centro di lavoro o macchina e per settimana o giorno:
Modifica della pianificazione della produzione per reparti Un ordine di produzione è costituito da una o più operazioni pianificate. È possibile modificare l'ordine di esecuzione delle operazioni nella sessione Relazioni operazione per Ordine (tisfc1102m000). È possibile utilizzare la sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000) per modificare il ciclo di produzione con struttura a rete per un'operazione cambiando i valori dei campi Operazione successiva e Attività assegnati all'operazione corrente. Per modificare collettivamente le date delle operazioni non completate di diversi ordini di produzione, utilizzare la sessione Spostamento pianificazione produzione (tisfc1202m000). Selezionare la prima operazione non ancora completata e rettificare la relativa Data di inizio quantità rimanente. LN modifica di conseguenza la data delle altre operazioni in quell’ordine di produzione e quella degli altri ordini di produzione selezionati. Se si desidera modificare le date di una singola operazione, utilizzare la sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000). È possibile modificare diverse variabili, incluse quelle riportate di seguito:
È inoltre possibile modificare il valore definito nel campo Data di inizio quantità rimanente avviando la Tabella di pianificazione grafica dalla sessione Pianificaz. prod. con Tabella di pianificaz. (tisfc1120m000). In questo modo è possibile riprogrammare le operazioni trascinando con il mouse la relativa rappresentazione grafica. È possibile visualizzare una rappresentazione grafica della pianificazione macchina con la sessione Pianificaz. macch. con Tabella di pianific. (tisfc1140m000) e della pianificazione centro di lavoro con la sessione Pianificazione centro di lavoro con Tabella pianificazione (tisfc1130m000). Inoltre, se la resa o lo scarto risulta differente da quanto previsto, è possibile modificarlo nella sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000). LN modificherà le quantità pianificate per tenere conto delle modifiche. Dopo aver apportato modifiche alla distinta base o al ciclo di produzione, sarà necessario utilizzare la sessione Rielaborazione ordini di produzione (tisfc1203m000) per creare nuovi ordini di produzione e tenere conto delle modifiche.
| |||