Utilizzo di Gestione qualità per operazioni di produzione

Controllo della qualità delle operazioni

Se si utilizza Gestione qualità per le operazioni da eseguire nel modulo Gestione produzione per reparti, LN crea ordini di ispezione per ciascuna operazione. Questi ordini di ispezione consentono di specificare i test per gli assemblaggi secondari prodotti.

In relazione alle operazioni del ciclo di produzione, è possibile scegliere tra quattro metodi che determinano le interazioni tra il modulo Gestione produzione per reparti e il package Gestione qualità:

  • Gli assemblaggi secondari vengono ispezionati, ma gli ordini di ispezione non influiscono in alcun modo sulle operazioni (metodo A).
  • È necessario ispezionare gli assemblaggi secondari prima di poter riportare un'operazione come completata. Tuttavia, è possibile riportare qualsiasi quantità come completata o scartata, indipendentemente dai risultati dei test (metodo B).
  • È necessario ispezionare gli assemblaggi secondari prima di poter riportare le quantità come completate o scartate. In base ai risultati delle ispezioni è possibile seguire delle indicazioni relative alle quantità completate o scartate (metodo C).
  • È necessario ispezionare gli assemblaggi secondari prima di poter riportare le quantità come completate o scartate. I risultati delle ispezioni determinano la quantità completata e quella scartata. Non è possibile modificare queste quantità (metodo D).
Conseguenze per le quantità riportate come completate

Il metodo scelto determina l'utilizzo dei seguenti campi nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000):

  • Quantità completata
  • Scartata
  • Quantità da ispezionare

È necessario immettere i dati nei campi Quantità completata e Quantità scartata, salvo nei casi in cui si sceglie il metodo C o D illustrato in precedenza.

Se è necessario ispezionare gli assemblaggi secondari prima di riportare le quantità come completate o scartate (metodi C e D), si verifica quanto segue:

  • I campi Quantità completata e Quantità scartata vengono bloccati.
  • I dati possono essere immessi nel campo Quantità da ispezionare.
  • Durante l'elaborazione dell'ordine di ispezione, Gestione qualità aggiunge i risultati delle ispezioni ai campi Quantità completata e Quantità scartata.

Se si utilizza il metodo C, è possibile modificare i campi Quantità completata e Quantità scartata anche dopo la chiusura dell'ordine di ispezione.

Nota

Se si sceglie il metodo A e si tenta di modificare le quantità completate o scartate dopo aver chiuso l'ordine di ispezione, LN chiede all'utente se desidera riaprirlo.

Se si sceglie il metodo B, C o D e si tenta di modificare le quantità completate o scartate dopo aver chiuso l'ordine di ispezione, LN genera un nuovo ordine di ispezione.