Calcolo dei costi operazione (manodopera, macchina, generali)

Per determinare i costi operazione vengono calcolati i costi manodopera, i costi macchina e i costi generali.

Se il centro di lavoro è principale o secondario, LN verifica prima le impostazioni del campo Tipo di tariffe operazione della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000). Se il valore del parametro è Tasso centro di lavoro, LN legge il codice tariffa operazione del centro di lavoro. Alcune tariffe manodopera, tariffe macchina e tassi costi generali sono stati registrati utilizzando il codice tariffa operazione sopra citato per il codice di calcolo dei costi selezionato nella sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000).

In base a questi dati, LN calcola i costi manodopera e i costi macchina necessari per eseguire l'operazione pertinente utilizzando le seguenti formule:

Costi manodopera = ore-uomo x tariffa manodopera
Costi macchina = ore-macchina x tariffa macchina

A seconda del metodo utilizzato per calcolare i costi generali (impostati tramite la sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000)), LN calcola i costi generali sulla base delle ore-uomo o delle ore-macchina. Questa operazione viene eseguita utilizzando la seguente formula:

Costi generali = ore-uomo o ore-macchina x tasso costi generali

In base al principio della determinazione costi diretta, il codice di calcolo dei costi non include alcun costo generale.

I costi operazione comprendono i costi manodopera, i costi macchina e i costi generali.

Se il campo Tipo di tariffe operazione è impostato su Tasso relazione attività, LN legge il codice tariffa operazione dell'attività ed esegue le operazioni sopra descritte.