Componenti di costo in ProduzioneI componenti di costo vengono utilizzati per suddividere i prezzi calcolati in componenti significativi per l'utente. In altre parole, i componenti di costo offrono una struttura definita dall'utente per costi standard, prezzi di vendita e prezzi di valutazione. I componenti di costo vengono inoltre utilizzati per i seguenti scopi:
I codici componenti di costo vengono definiti nella sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000) e assegnati a uno dei seguenti tipi di costo:
Il tipo di componente di costo Non applicabile è destinato all'utilizzo nei package Progetti e commesse e Assistenza. È necessario collegare un componente di costo del tipo di determinazione dei costi applicabile a tutti i dati in LN di cui è necessario tenere conto ai fini dei dati, ovvero materiali, operazioni, ricariche, manodopera e così via. Struttura componenti di costo Nella struttura componenti di costo viene determinata la suddivisione di un prezzo. È possibile scegliere di suddividere i costi per ogni componente di costo disponibile in LN. È inoltre possibile aggregare i costi nei tre componenti di costo definiti nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000). In altre parole, nella struttura componenti di costo è possibile suddividere il prezzo fino al livello di dettaglio desiderato, da quello completamente aggregato a quello più o meno dettagliato. Impostazione di una struttura di componenti di costo: costi aggregati Nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000) è possibile definire tre componenti di costo aggregati per un articolo. I componenti di costo aggregati sono associati ai seguenti costi: Se non si immette una struttura nel campo Schema componenti di costo standard della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000) o per Controllo assemblaggio nella sessione Dati determinazione costi linea di assemblaggio (ticpr0115m000), tutti i costi vengono suddivisi in base ai componenti di costo aggregati. Se pertanto si riporta un ordine o una quantità come completata in Gestione produzione per reparti e gli articoli sono stati ricevuti in magazzino, si verifica quanto descritto di seguito:
Impostazione di una struttura di componenti di costo: costi dettagliati Se si desidera suddividere dettagliatamente i costi, oltre ai componenti di costo aggregati, è necessario definire componenti di costo dettagliati nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000). I componenti di costo dettagliati sono collegati a una struttura definita nella sessione Schema componenti di costo (ticpr0109m000). Se si immette la struttura con i componenti di costo dettagliati associati nel campo Schema componenti di costo standard della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000) o per Controllo assemblaggio nella sessione Dati determinazione costi linea di assemblaggio (ticpr0115m000), tutti i costi vengono suddivisi in base alla struttura dei componenti di costo (dettagli struttura) definita. Se pertanto si riporta un ordine o una quantità come completata in Gestione produzione per reparti e gli articoli sono stati ricevuti in magazzino, si verifica quanto descritto di seguito:
Registrazione dei costi nei componenti di costo Durante la produzione di un articolo prodotto, tutti i costi vengono registrati nel componente di costo cui sono collegati. Tali componenti possono differire dai componenti di costo della struttura dell'articolo finale.
Dopo la produzione, se si riporta un ordine come completato e gli articoli sono stati ricevuti in magazzino, i costi vengono registrati nei componenti di costo definiti nella struttura dei componenti di costo dell'articolo finale. Se il campo Registraz. completam. momento della sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) è impostato su Quantità completata, i costi vengono registrati non appena viene riportata come completata una quantità dell'ordine di produzione. Nota In Controllo assemblaggio una struttura con i componenti di costo dettagliati viene collegata alla linea di assemblaggio anziché all'articolo finale. Esempio Spiegazione: Se è stato definito un componente di costo dettagliato SURCH_C per l'articolo componente C nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000) e si desidera riportare separatamente i costi registrati nel componente di costo dettagliato SURCH_C per l'articolo finale A, è inoltre necessario definire il componente di costo SURCH_C nei dettagli struttura per l'articolo finale A. In caso contrario, il componente di costo SURCH_C diverrà parte del componente di costo aggregato SURCH_A dell'articolo A. I componenti di costo dettagliati della struttura dei componenti di costo di un articolo devono essere definiti nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000).
| |||