Tariffe operazione

La tariffa operazione viene determinata dai costi manodopera, dai costi macchina o dai costi generali. Le tariffe operazione vengono definite nella sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000), in cui tali tariffe vengono collegate a un codice di calcolo dei costi e a un codice tariffa operazione. Le tariffe operazione vengono registrate tramite i componenti di costo di tipo Costi operazione.

Sono presenti i quattro tipi di tariffe operazione descritti di seguito:

  • Manodopera (costi medi di un'ora di manodopera)
  • Macchina (costi medi di una macchina per un'ora)
  • Costi generali ore uomo (costi indiretti per un'ora di manodopera)
  • Costi generali ore macchina (costi indiretti di una macchina per un'ora)

Per le righe di tariffe operazione vengono definiti numeri di sequenza, che consentono di ottenere più righe di tariffe operazione. È possibile definire un massimo di 999 righe per ciascuna tariffa operazione.

Il codice tariffa operazione e le relative tariffe vengono collegate a un centro di lavoro nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) e/o a una relazione centro di lavoro/attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000). Per il calcolo dei costi vengono utilizzate le tariffe operazione collegate a un centro di lavoro oppure alla relazione centro di lavoro/attività a seconda dell'impostazione del campo Tipo di tariffe operazione nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).