trasferimento di semilavorati

Il trasferimento di semilavorati tra linee è supportato e articolato nei passaggi riportati di seguito:

  • Generazione di una riga di ordine di magazzino per un trasferimento di semilavorati
  • Prelievo dei semilavorati dall'ultima stazione della linea
  • Ricevimento dei semilavorati sulla prima stazione della linea successiva
Scopo dei trasferimenti di semilavorati

Tramite i trasferimenti semilavorati i semilavorati di un ordine di produzione vengono sempre registrati nel centro di lavoro attualmente utilizzato nell'ordine. Ciò risulta particolarmente utile nelle situazioni di produzione in cui il valore dei semilavorati è alto oppure quando il lead time di produzione è lungo, ad esempio nel caso della produzione di beni strumentali, treni, macchine.

Se i centri di lavoro appartengono a diverse unità aziendali e hanno diverse valute di reportistica, anche il valore dei semilavorati rappresenta un fattore importante nella reportistica fiscale. È inoltre possibile definire relazioni di fatturazione tra le unità aziendali.

Transazioni finanziarie

Se la casella di controllo Utilizza costo effettivo per registrazione ricevimenti della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) è selezionata, il costo dei trasferimenti di semilavorati e dei completamenti si basa sui costi effettivi.

Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, i trasferimenti di semilavorati vengono utilizzati per svuotare i semilavorati per centro di lavoro e componente di costo.

Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è deselezionata, i completamenti vengono utilizzati per svuotare i semilavorati a livello di componente di costo.

Il valore effettivo relativo agli importi dei trasferimenti di semilavorati viene calcolato selezionando tutte le transazioni finanziarie in ingresso correlate al set di operazioni meno le transazioni finanziarie in uscita. Il risultato viene moltiplicato per la quantità di ricevimento corrente e diviso per la quantità totale ricevuta.

Tutti i costi che non sono già stati trasferiti alla struttura dei componenti di costo effettiva relativa all'articolo finale vengono gestiti utilizzando una transazione di completamento.

Nota

Se la casella di controllo Utilizza costo effettivo per registrazione ricevimenti è deselezionata, durante i trasferimenti di semilavorati il valore dell'assemblato intermedio viene aggiunto all'operazione in conto lavoro a cui appartiene.

Se per l'ordine della produzione per reparti è implementato il pegging di progetto, è obbligatorio utilizzare i costi effettivi per la registrazione ricevimenti, per la registrazione ricevimenti di assemblati intermedi, per i trasferimenti di semilavorati e per i completamenti.

Se l'operazione è in conto lavoro con flusso di lavoro, i semilavorati per centro di lavoro vengono gestiti dalla funzionalità relativa al conto lavoro.

I completamenti si verificano se gli articoli vengono spostati nelle scorte o a livello di centro di lavoro se gli articoli vengono messi in quarantena.

Metodo di trasferimento di semilavorati

I trasferimenti di semilavorati possono essere eseguiti quando un assemblato intermedio viene spostato in un altro centro di lavoro nei seguenti casi:

  • Sempre quando una quantità viene riportata come completa.
  • Solo quando l'intera operazione viene riportata come completa. Questo comportamento dipende dall'impostazione del campo Metodo di trasferimento semilavorati della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).

I trasferimenti di semilavorati sono disponibili solo se nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

Conto lavoro e trasferimento di semilavorati

Se un assemblato intermedio viene affidato a un terzista, i costi vengono registrati nella sessione Semilavorati conto lavoro (ticst0607m000). A seconda dei parametri specificati è possibile calcolarli in base a delle stime o agli importi effettivi dei costi di produzione.

Quando si affidano attività in conto lavoro, un assemblato intermedio viene inviato a un terzista. Vengono quindi generati importi relativi ai semilavorati, associati al processo di conto lavoro. In questa sessione vengono elencati i seguenti importi:

  • Se la casella di controllo Invio semilavorati nell'intestazione è selezionata, gli importi sono relativi all'assemblato intermedio prelevato per la produzione per reparti del terzista.
  • Se la casella di controllo Invio semilavorati è deselezionata, gli importi sono relativi all'assemblato intermedio restituito dalla produzione per reparti del terzista dopo l'esecuzione del lavoro.

È possibile consegnare gli assemblati intermedi dal reparto produzione alle scorte tramite ricevimenti parziali. In tal caso, la parte appropriata dei costi effettivi dell'ordine di produzione viene aggiunta al valore dei semilavorati in conto lavoro per l'assemblato intermedio in uscita.

A seconda delle impostazioni della casella di controllo Usa valutazione eff. per registraz. ricevimento assemblati interm., gli importi si basano su costi stimati o effettivi.

Utilizzo dei costi effettivi Utilizzo dei costi stimati
Viene utilizzata la determinazione dei costi effettivi per gli assemblati intermedi in conto lavoro con supporto del flusso di materiale.Viene utilizzata la determinazione dei costi stimati per gli assemblati intermedi in conto lavoro con supporto del flusso di materiale.
Usa valutazione eff. per registraz. ricevimento assemblati interm. selezionata. Usa valutazione eff. per registraz. ricevimento assemblati interm. deselezionata.
La scheda Unità nella sessione Semilavorati conto lavoro (ticst0607m000) è nascosta.La scheda Unità nella sessione Semilavorati conto lavoro (ticst0607m000) è visibile.

 

Ogni volta che viene ricevuto un assemblato intermedio nel magazzino, viene determinata la parte appropriata di costi effettivi sostenuta nell'operazione in conto lavoro. L'importo viene considerato come il valore dei semilavorati in conto lavoro relativo all'assemblato intermedio in ingresso. Per ottenere il pagamento dell'importo da parte del terzista, la quantità ricevuta viene moltiplicata per il prezzo elencato nella riga dell'ordine di acquisto.

Il valore effettivo dell'assemblato intermedio è composto da diversi elementi e riflette il valore al ricevimento dell'assemblato intermedio in ingresso già presente nelle scorte.

  • Il valore correlato a materiali e componenti prelevati dal magazzino in conto e inviato all'operazione in conto lavoro.
  • Il valore dell'assemblato intermedio (in uscita) ricevuto dal produttore e prelevato dal magazzino del terzista per essere inviato all'operazione in conto lavoro.
  • L'importo pagato in base al prezzo incluso lo sconto dell'assemblato intermedio nell'ordine di acquisto conto lavoro. Questo importo rappresenta i costi di esecuzione dell'operazione presso la sede del terzista.
Nota

Se un terzista a sua volta affida alcune operazioni in conto lavoro, è possibile suddividere un importo in parte di proprietà e parte non di proprietà, indicata dalla casella di controllo Proprietà terzi.

Scenario multisito

Se i centri di lavoro appartengono a unità aziendali diverse, è possibile utilizzare la funzionalità multisito del modulo Commercio interaziendale. Tale funzionalità include le procedure per la fatturazione interaziendale, la stampa di documenti e così via.