Modifica dello stato di un ordine

Alcune sessioni possono influire sullo stato dell'ordine. Se viene seguita la normale procedura, lo stato dell'ordine è compreso tra Pianificato e Chiuso. La normale procedura per la modifica dello stato di un ordine di produzione prevede l'utilizzo delle seguenti sessioni principali:

  • Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
  • Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
  • Riporta ordini come completati (tisfc0520m000).
  • Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000). Questa procedura è descritta in modo dettagliato nell'argomento Stati degli ordini di produzione.

Le seguenti sessioni consentono di apportare altre modifiche allo stato dell'ordine:

  • Rielaborazione ordini di produzione (tisfc1203m000). È possibile utilizzare la sessione Rielaborazione ordini di produzione (tisfc1203m000) se lo stato dell'ordine è Pianificato o Documenti stampati. Questa sessione modifica lo stato dell'ordine in Pianificato. Annulla inoltre tutte le modifiche manuali applicate all'ordine di produzione. Le modifiche nella distinta base o nel ciclo di produzione vengono incorporate nell'ordine di produzione rielaborato.
  • Reimpostazione stato ordini di produzione (ticst0203m000). La sessione Reimpostazione stato ordini di produzione (ticst0203m000) reimposta lo stato dell'ordine di produzione da Chiuso a Completato. Dopo tale operazione, è possibile registrare nuovamente materiali e ore per l'ordine di produzione.
Nota

Se sono state rimosse le transazioni finanziarie di un ordine di produzione, non è più possibile reimpostare l'ordine.

  • Annullamento ordini di produzione (tisfc0202m000). È possibile utilizzare la sessione Annullamento ordini di produzione (tisfc0202m000) se lo stato dell'ordine è Rilasciato o Attivo, purché non siano state eseguite operazioni nell'ordine di produzione. Questa sessione modifica lo stato dell'ordine in Completato. Non appena eventuali materiali prelevati vengono restituiti alle scorte, l'ordine di produzione viene eliminato.
Nota

Per annullare un ordine di produzione non ancora inoltrato, è sufficiente eliminarlo. Se sono già state avviate operazioni su un ordine di produzione, l'ordine non può essere annullato o eliminato.

  • Archiviazione ordini di produzione (ticst0250m000). È possibile utilizzare la sessione Archiviazione ordini di produzione (ticst0250m000) se lo stato dell'ordine è Chiuso. Questa sessione modifica lo stato dell'ordine in Archiviato e trasferisce l'ordine di produzione a una società di archiviazione, che non è più visibile nell'ambiente operativo.