Prelievo materiali - Panoramica

Per prelevare i materiali necessari dal magazzino e inviarli alla produzione per reparti, è necessario immettere i prelievi richiesti nel corso della procedura relativa agli ordini di produzione. I prelievi possono essere eseguiti manualmente o dal sistema nel corso della generazione della stima. Quando viene applicato lo scarico a consuntivo, il prelievo di scorte è eseguito in automatico.

Scarico a consuntivo

Prelievo automatico di materiali dalle scorte oppure contabilizzazione delle ore impiegate per la produzione di un articolo in base all'utilizzo teorico e alla quantità dell'articolo riportata come completata. Per ulteriori informazioni, vedere Scarico a consuntivo.

Scorte di reparto

Le scorte di reparto sono scorte di materiale a basso costo presenti nella produzione per reparti che possono essere utilizzate per la produzione senza che sia necessario registrare separatamente ogni prelievo di materiale. Le scorte di reparto non vengono scaricate a consuntivo e non vengono incluse nei costi stimati. Per contabilizzare i materiali delle scorte di reparto, viene aggiunto un ricarico al costo standard di un prodotto finito. La fornitura di articoli di scorte di reparto alla produzione per reparti è attivata da una Kanban. È possibile creare un ordine di magazzino di tipo Produzione JSC, in cui si determina da quale magazzino e a quale centro di lavoro deve essere spedito il materiale.

Prelievo controllato del materiale

Il materiale per la produzione per reparti viene prelevato dal magazzino, secondo una modalità definita dall'utente. È possibile scegliere di esercitare sul processo di prelievo un controllo più o meno rigoroso. In generale, il prelievo di materiale avviene nel modo descritto di seguito.

  • Allocazione del materiale in magazzino

    Un ordine di produzione pianificato dà origine a transazioni scorte pianificate. Tali transazioni vengono utilizzate per scopi di pianificazione dal motore MRP (Material Requirements Planning). Non appena viene rilasciato un ordine di produzione, vengono creati degli ordini di magazzino. Questa operazione indica che il materiale presente in magazzino è stato allocato all'ordine di produzione.

    Tutti i materiali specificati nella distinta base vengono allocati nei magazzini, come indicato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

    Se si utilizza il magazzino della produzione per reparti, è possibile specificare il momento in cui allocare il materiale per tale magazzino.

  • Specifica della quantità da prelevare

    È necessario specificare la quantità di materiale che si desidera prelevare. In base all'impostazione della casella di controllo Prelievo manuale nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), LN definisce automaticamente la quantità pianificata oppure è possibile specificare la quantità di materiale manualmente. È opportuno notare che la quantità di materiale è ancora bloccata nel magazzino.

  • Rilascio di materiale

    Se si rilascia il materiale nel magazzino, questo viene sbloccato, in modo da indicare agli impiegati che è necessario iniziare la procedura di uscita dal magazzino.

  • Esecuzione della procedura di uscita dal magazzino

    Viene eseguita una procedura di uscita dal magazzino definita dall'utente.

  • Ricevimento del materiale

    La quantità di materiale desiderata viene ricevuta nella produzione per reparti.

Per gestire lo spostamento del materiale dal magazzino alla produzione per reparti e viceversa, è possibile utilizzare la sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100).

Per gestire il materiale in modo più dettagliato, è necessario utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000). L'utilizzo di questa sessione è particolarmente consigliato in presenza di articoli con numero di serie e di articoli gestiti per lotti. Tutte le azioni relative al materiale vengono impostate nei cosiddetti ordini di magazzino per produzione, visualizzabili nella sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000).