Stati degli strumenti

Uno strumento può avere i seguenti stati:

Nuovo

Quando si accede a uno strumento, lo stato è Nuovo. È possibile modificare lo stato da Nuovo in Disponibile oppure in Bloccato.

Disponibile

Per poter essere assegnato a un Ordine di produzione o a un Ordine di assistenza, lo stato deve essere Disponibile. È possibile modificare manualmente lo stato in Bloccato o in In fase di rimessa a nuovo.

Bloccato

Gli strumenti con questo stato non possono essere pianificati né allocati a un Ordine di produzione o a un Ordine di assistenza. Lo stato dello strumento viene impostato su Bloccato nelle seguenti circostanze:

  • La durata strumento diventa inferiore o uguale al numero totale di ore o volte in cui è utilizzato lo strumento.
  • Lo stato viene modificato manualmente nella sessione Numeri strumento (titrp0102m000) in Disponibile oppure in In fase di rimessa a nuovo.
Nota

Se lo stato è Bloccato, lo strumento non viene considerato durante la pianificazione di nuovi fabbisogni stimati o la verifica disponibilità per strumenti.

Allocato

Lo stato Allocato viene assegnato a uno strumento quando questo viene allocato a un Ordine di produzione oppure a un Ordine di assistenza. Non è possibile assegnare manualmente lo stato Allocato nella sessione Numeri strumento (titrp0102m000).

In fase di rimessa a nuovo

Lo stato In fase di rimessa a nuovo viene assegnato a uno strumento quando questo viene richiesto tramite la sessione Richiesta e restituzione strumenti (titrp0215m000) per la rimessa a nuovo. Gli strumenti con questo stato non vengono pianificati per l'allocazione a un Ordine di produzione o a un Ordine di assistenza nel periodo pianificato di manutenzione.

Se lo strumento viene restituito con la sessione Richiesta e restituzione strumenti (titrp0215m000), il relativo stato cambia da In fase di rimessa a nuovo in Disponibile.