Scarto

Lo scarto può essere definito come percentuale o come quantità fissa.

Fattore di scarto

Se lo scarto viene definito come percentuale, quest'ultima è detta fattore di scarto. Il fattore di scarto viene utilizzato come segue per calcolare i fabbisogni lordi di un materiale:

Fabbisogni lordi = (fattore di scarto/100% + 1) x quantità netta
Quantità di scarto

Uno scarto di quantità fissa può essere utilizzato, ad esempio, se un materiale deve essere tagliato da una bobina e viene persa una quantità durante il taglio. Lo scarto di quantità fissa viene utilizzato come segue per calcolare i fabbisogni lordi di un materiale:

Fabbisogni lordi = quantità + quantità di scarto

Lo scarto di quantità fissa può essere definito per un materiale della distinta base o per un'operazione. Lo scarto di quantità fissa viene in genere utilizzato per gli effetti dell'avvio. Quando una macchina viene avviata, ad esempio, i primi prodotti devono essere scartati poiché di qualità scadente.

Materiali indipendenti dalla quantità

È possibile utilizzare il campo Quantità di scarto della sessione di dettagli Distinta base (tibom1110m000) in un modo speciale nel caso di materiali indipendenti dalla quantità. Se ad esempio si desidera includere un misurino in una scatola di sapone in polvere, indipendentemente dalla quantità di detersivo (scatola da uno o da due chili), creare una riga distinta base per il materiale indipendente dalla quantità (in questo caso il misurino) nella distinta base del detersivo. Immettere la quantità richiesta, in questo caso uno, nel campo Quantità di scarto e immettere zero (0) nel campo Quantità netta. Indipendentemente dalla quantità di detersivo in polvere, verrà incluso un misurino.

Se si desidera aggiungere un materiale indipendente dalla quantità per uno specifico ordine di produzione, è possibile eseguire la procedura descritta in precedenza nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000) relativa all'ordine di produzione.