Ordini di produzione - Panoramica funzionale

Un ordine di produzione è composto dalla richiesta effettiva di produzione di un articolo e dalle condizioni in base alle quali viene eseguita la produzione, inclusi il ciclo di produzione, la data di consegna e la quantità dell'ordine.

Un ordine di produzione può essere utilizzato per effettuare le seguenti operazioni:

Origine degli ordini di produzione

Un ordine di produzione viene generato di solito da un algoritmo di pianificazione come MRP e trasferito in seguito nel modulo Gestione produzione per reparti. È inoltre possibile creare manualmente ordini di produzione.

Elaborazione dei nuovi ordini di produzione

Quando si crea un nuovo ordine di produzione, vengono impostati tutti i dati necessari per la relativa esecuzione. Tali dati comprendono i materiali stimati, la pianificazione delle operazioni, gli ordini di magazzino e così via.

Duplicazione degli ordini di produzione

Per duplicare l'ordine di produzione, scegliere Duplicato dal menu o fare clic su Duplica sulla barra degli strumenti. Vengono copiate le informazioni dell'intestazione produzione. Le operazioni e il materiale originario dell'ordine di produzione non vengono copiati per diversi motivi:

  • È possibile che alcune operazioni o alcuni materiali della distinta base non siano validi a causa di modifiche di progettazione.
  • I dati principali, ad esempio magazzino, articolo, costo standard e così via, possono essere modificati, ma è possibile che tale operazione determini la creazione di ordini incoerenti.
  • All'ordine di produzione possono essere collegate informazioni quali disegni o testi di operazioni. LN non è possibile stabilire quali devono essere copiati. Inoltre, non è possibile distinguere i dati originari da quelli modificati.
  • La determinazione dei costi relativa all'ordine di produzione originario può essere diversa da quella relativa all'ordine di produzione duplicato.
  • In ogni caso, è necessario rigenerare sempre tutti gli ordini di magazzino e i relativi dati.
Stato ordine

Agli ordini di produzione vengono assegnati diversi stati, ad esempio quelli riportati di seguito:

  • Pianificato
  • Documenti stampati
  • Rilasciato

Lo stato dell'ordine determina quali azioni possono essere eseguite per un ordine di produzione.

Costi stimati ed effettivi

I costi stimati per un ordine di produzione sono basati sulla distinta base e sul ciclo di produzione (determinazione dei costi stimati). Durante la produzione, vengono registrate le ore effettivamente impiegate e i materiali effettivamente utilizzati (determinazione dei costi effettivi). Quando l'ordine di produzione viene chiuso, ne viene calcolato il risultato.