Lead time in Produzione

In LN il lead time è il tempo necessario per produrre un articolo, dalla data di inizio della produzione alla data di consegna. I lead time vengono utilizzati ai fini della pianificazione della produzione in Pianificazione aziendale e Produzione.

Elementi del lead time
Lead time delle operazioni

In Produzione è possibile definire elementi lead time per ogni operazione del ciclo di produzione. LN utilizza questi elementi per calcolare il lead time delle operazioni.

Per impostazione predefinita, LN recupera il tempo di coda, il tempo di attesa e il tempo di spostamento presenti nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000) dalla sessione Centri di lavoro (tirou0101m000). È possibile modificare i valori predefiniti nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000).

Lead time degli ordini di produzione

Per calcolare i lead time degli ordini di produzione, LN somma i lead time di tutte le operazioni. Se si verifica una sovrapposizione di operazioni a causa della presenza di quantità batch di trasferimento definite, LN determina i lead time e la pianificazione degli ordini di produzione utilizzando calcoli più complessi. Per ulteriori informazioni, vedere Tempi di risposta degli ordini di produzione (quantità del batch di trasferimento).

Nota

Nelle versioni precedenti di LN, se il centro di lavoro era un centro di lavoro secondario collegato a un centro di lavoro principale e l'operazione successiva veniva eseguita in un centro di lavoro diverso, LN aggiungeva il tempo di attesa del centro di lavoro principale al tempo di attesa del centro di lavoro secondario. Se inoltre l'operazione veniva eseguita in un centro di lavoro diverso rispetto all'operazione precedente oppure se si trattava della prima operazione, LN aggiungeva il tempo di coda di tale centro di lavoro principale al tempo di coda del centro di lavoro secondario.

Nella versione corrente di LN questa funzionalità è stata rimossa. LN utilizza solo i centri di lavoro principali per l'aggregazione dei dati di capacità di Pianificazione aziendale e non somma più i tempi di coda e di attesa dei centri di lavoro principali a quelli dei centri di lavoro secondari.