Articoli - Produzione (tiipd0101m000)

Utilizzare questa sessione per trovare, elencare o gestire i dati relativi agli articoli.

Nota

 

Origine fornitura effettiva
L'origine di fornitura utilizzata per rifornire le scorte disponibili nella data corrente, definita nella sessione Origine fornitura basata su data (tcibd0510m000).

Valori consentiti

Origine fornitura

Chiave di ricerca
Le chiavi di ricerca vengono utilizzate per recuperare gli articoli nelle diverse sessioni.
Unità di misura scorte
L'unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo.
Origine fornitura predefinita

Questo campo può essere utilizzato per determinare il tipo di ordine di fornitura creato da LN se si immette un ordine di vendita per questo articolo e le relative scorte disponibili non sono sufficienti.

Nota

Se il tipo di articolo è Prodotto o Generico, l'origine di fornitura può essere impostata su Produzione per reparti o Assemblaggio.

Se il tipo di articolo è Modulo di progettazione, l'origine di fornitura è impostata su Assemblaggio e non può essere modificata.

Se il tipo di articolo è Acquistato, l'origine di fornitura è impostata su Acquisto e non può essere modificata.

Valori consentiti

Origine

Quantità distinta base
Definisce il numero di articoli prodotti su cui è basata la distinta base dell'articolo. Questo campo consente di specificare quantità minime di articoli come componenti della distinta base.

Argomenti correlati

Percentuale scarto
Lo scarto può essere definito come percentuale o come quantità fissa.

Se è definito come percentuale, viene denominato fattore di scarto e definito con la seguente formula:

Fabbisogno lordo = (Fattore di scarto/100% + 1) * Quantità netta

Argomenti correlati

Quantità di scarto
La quantità utilizzata per prevedere la perdita fissa di quantità che si verifica durante il processo di produzione di un prodotto.

Uno scarto di quantità fisso viene calcolato mediante la seguente formula:

Fabbisogno lordo = Quantità netta + Quantità di scarto

Argomenti correlati

Specifica magazzino in distinta base
Se la casella di controllo è selezionata, e l'articolo viene utilizzato come componente nella distinta base, è necessario specificare il magazzino per l'articolo componente nella riga distinta base (BOM) all'interno della sessione di dettagli Distinta base (tibom1110m000). Di conseguenza, in caso di esplosione di una domanda dipendente, l'articolo componente verrà fornito dal magazzino definito nella riga di distinta base.

Se la casella di controllo non è selezionata, e l'articolo viene utilizzato come componente nella distinta base, non è necessario specificare il magazzino per l'articolo componente nella riga di distinta base. In caso di esplosione di una domanda dipendente, l'articolo componente verrà fornito dal magazzino definito nella sessione di dettagli Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000).

Fantasma
Se la casella di controllo è selezionata, questo è un articolo fantasma.

È possibile ignorare l'impostazione di questa casella di controllo utilizzando la casella di controllo Fantasma della sessione Distinta base (tibom1110m000).

Argomenti correlati

Utilizza scorte fantasma
Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la disponibilità di eventuali scorte fantasma.

Se l'articolo fantasma è disponibile nelle scorte in quantità sufficiente, le scorte verranno utilizzate come componente nell'ordine di produzione.

Se non sono disponibili scorte fantasma o se la quantità è insufficiente, le scorte non vengono utilizzate. LN il componente viene considerato come un normale articolo fantasma e, di conseguenza, il fantasma viene esploso per la quantità totale.

Nota

Le scorte fantasma vengono utilizzate nel modulo Gestione produzione per reparti (JSC), ma vengono ignorate in Pianificazione aziendale.

Conv. op. 0 in prima op.
Se un materiale di un articolo fantasma non è collegato a un'operazione specifica, questo campo determina il momento in cui il materiale deve essere prelevato.
Nota

Questo campo è pertinente soltanto se le operazioni dell'ordine di produzione hanno in parte origine dal ciclo di produzione degli articoli fantasma.

Per un articolo elaborato di un materiale, vedere il campo Articolo elaborato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Effetti sulle prestazioni

Per migliorare le prestazioni, è consigliabile impostare questo campo su Ordine. Per ulteriori informazioni, consultare Materiale per più operazioni.

Lead time ordini
Tempo di produzione di un articolo, espresso in ore o in giorni, basato sugli elementi del lead time definiti nelle operazioni ciclo di produzione.

È possibile determinare il lead time degli ordini scegliendo Aggiorna lead time ordini in questa sessione.

Selezionare Ore oppure Giorni come unità di tempo in cui si desidera esprimere il lead time ordini.

Unità ciclo di produzione
La quantità dell'articolo prodotto su cui è basato il ciclo di produzione. Questa unità consente di includere tempi di esecuzione molto brevi nel ciclo di produzione di un articolo.
Ciclo produzione dipendente da qtà
Se la casella di controllo è selezionata, per impostazione predefinita in LN viene selezionato un determinato ciclo di produzione. Il ciclo selezionato dipende dalla quantità ordine.

In altri termini, la quantità ordine di un articolo influisce sui seguenti dati:

  • Tempi di esecuzione
  • Centri di lavoro
  • Macchine
  • Altri dati correlati al ciclo di produzione
Nota

Questa regola non è valida per gli articoli generici.

Articolo origine
L'articolo da cui viene ricavato l'articolo corrente nel campo Articolo.

Se un articolo standard viene copiato in un articolo personalizzato mediante la sessione Copia struttura prodotto standard in strutt. personalizzata (tipcs2230m000), viene visualizzato il codice articolo standard nel campo Articolo origine dell'articolo personalizzato.

Scarica materiali a consuntivo
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile scaricare a consuntivo il materiale necessario per la produzione dell'articolo.

Articoli con numero di serie

Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su .

Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO) o First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

Scarica ore a consuntivo
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile scaricare a consuntivo a un impiegato le ore utilizzate per produrre l'articolo.

Argomenti correlati

Scarica a consuntivo se materiale
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene scaricato a consuntivo quando è utilizzato come componente nella struttura di prodotto di un altro articolo.

Articoli con numero di serie

Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su .

Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

Avvio diretto prelievo scorte
Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di magazzino per il materiale viene automaticamente sbloccata durante il rilascio dell'ordine di produzione. Di conseguenza, non è necessario eseguire la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare il materiale.

Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale non è scaricato a consuntivo, è necessario utilizzare la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare la riga ordine di magazzino del materiale.

Una riga ordine di magazzino sbloccata ha la funzione di segnalare agli impiegati del magazzino la necessità di avviare la procedura di uscita dal magazzino, a partire da un avviso di uscita del materiale. La procedura di uscita dal magazzino determina l'invio del materiale alla produzione per reparti. Se per il materiale è selezionata la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente.

Elaborazione diretta riga ordine di magazzino
Se la casella di controllo è selezionata, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente dopo che i materiali sono stati sbloccati nel magazzino.

Se la casella di controllo non è selezionata, e si sbloccano le righe ordine di magazzino utilizzando la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), la quantità da prelevare viene aggiunta al campo Da prelevare per Magazzino nella sessione di dettagli Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100). È necessario eseguire manualmente i passaggi rimanenti della procedura di magazzino.

Se si utilizza la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), le righe ordine di magazzino per i materiali da prelevare vengono sbloccate. Per i materiali è anche possibile selezionare la casella di controllo Avvio diretto prelievo scorte. In questo caso, le righe ordine di magazzino vengono automaticamente sbloccate durante il rilascio dell'ordine di produzione.

Nota

Se l'articolo corrente verrà inserito nelle scorte con un numero di serie, ovvero sarà un articolo con numero di serie a volume ridotto, è necessario deselezionare questa casella di controllo.

Ispezione ricevimento
Se la casella di controllo è selezionata, e l'articolo prodotto è l'articolo finale, è necessario sottoporlo a ispezione al ricevimento nel magazzino.
Ispezione in uscita
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale viene sottoposto a ispezione quando viene prelevato da un magazzino.
Critico per scorte
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile verificare la disponibilità dell'articolo se viene utilizzato come materiale in un ordine di produzione.
Articolo standard su ordine
L'articolo deriva da un articolo standard su ordine (STO). Anche la distinta base e il ciclo di produzione derivano dall'articolo originario.
Ordini SFC soggetti a variazione netta
Se la casella di controllo è selezionata, durante il processo di ripianificazione rigenerativa vengono eseguite un'esplosione e una compensazione parziali. LN ripianifica solo le parti di ordini di Gestione produzione per reparti (JSC) programmati interessati dalla modifica nella distinta base e nel ciclo di produzione.
Testo produzione articolo
Se la casella di controllo è selezionata, è presente il testo di produzione dell'articolo.
Conto lavoro con supporto flusso di materiale
Se la casella di controllo è selezionata, per produrre l'articolo viene utilizzato il conto lavoro con supporto flusso di materiale.

Se la casella di controllo non è selezionata, per produrre l'articolo viene utilizzato il conto lavoro senza supporto flusso di materiale.

Nota

Questa casella di controllo è visibile soltanto se la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Se l'origine di fornitura predefinita è impostata su Assemblaggio, questa casella di controllo non è disponibile.

Argomenti correlati

Produzione per reparti - Distinta base
Personalizzato
Se la casella di controllo è selezionata, un articolo standard è configurato o personalizzato. L'articolo personalizzato fa riferimento a una variante di prodotto o possiede un codice progetto come parte del codice articolo in caso di personalizzazione standard su ordine (STO)/progettato su ordine (ETO). La casella di controllo è selezionata automaticamente per le seguenti configurazioni:
Tipo di articoloSegmento progettoTipoOrigine predefinitaVariantePersonalizzaCon PCSPersonalizzato
Configurato - con PCSXPROD Produzione per repartiX
Configurato - senza PCS-PROD Produzione per repartiXNo
Personalizzato - STO/ETOXPROD Produzione per reparti-
Personalizzato STO/ETO, parte della configurazione-PROD Produzione per repartiXNo

 

Programmi di produzione per reparti
L'articolo RPT (ripetitivo).

L'articolo è di tipo RPT (ripetitivo) nei seguenti casi:

  • L'articolo è prodotto in quantità relativamente grandi.
  • L'articolo è soggetto a una domanda continua.
  • La produzione è basata su un tasso.
  • La produzione è controllata tramite programmi.
  • Il lead time è relativamente breve.

Sia gli articoli anonimi sia quelli su ordine possono essere ripetitivi. Tuttavia, nei programmi RPT è possibile utilizzare solo articoli standard su ordine (STO). Non è possibile utilizzare articoli generici o di tipo Progettazione su ordine (ETO).

Codice programma
Per articolo ripetitivo si intende un articolo prodotto in grandi quantità e soggetto a una domanda continua. La produzione di articoli ripetitivi viene gestita da programmi ai quali è associato un codice.
Nota

Il codice programma è obbligatorio. Definire questi codici nella sessione di dettagli.

Percentuale tasso per Pianif. aziendale
La percentuale che indica la produttività di un centro di lavoro in relazione a una linea di assemblaggio. Un centro di lavoro non può essere completamente produttivo se, ad esempio, le persone addette a tale linea di assemblaggio sono assenti.

Il coefficiente per la pianificazione del tasso di produzione stimato, per un ciclo di produzione o uno specifico centro di lavoro, viene calcolato mediante questo valore. Dopo il calcolo del tasso di produzione per tutte le operazioni viene identificata l'operazione con il tasso di produzione più basso e il centro di lavoro corrispondente viene definito collo di bottiglia.

Questo valore viene utilizzato per indicare il numero di unità di un articolo ripetitivo che è necessario programmare in un ordine di produzione pianificato in Pianificazione aziendale. Per quantità superiori all'ordine di produzione pianificato originario, viene generato un nuovo ordine con la stessa data di quello originario.

Esempio

Si supponga che il tasso di produzione del centro di lavoro sia pari a 80 pezzi e che si riceva una domanda, ad esempio un ordine di vendita, di 100 pezzi. In Pianificazione aziendale verrà generato un ordine di acquisto pianificato di 80 pezzi e un secondo ordine di acquisto pianificato di 20 pezzi, entrambi con la stessa data di fine.

Nota

La percentuale del tasso per la pianificazione deve essere maggiore di zero.