| Elemento di progettazione (tiedm0110m000) Nota È possibile selezionare soltanto un articolo non configurabile. Per ulteriori informazioni sull'approvvigionamento di articoli configurabili acquistati, vedere i seguenti argomenti: Un elemento di progettazione non può essere eliminato se presenta le seguenti caratteristiche: Se si elimina un elemento di progettazione, vengono eliminati anche i seguenti dati relativi all'elemento: Generale Elem. di prog. Elemento utilizzato nel processo di sviluppo. È possibile definire più revisioni di un elemento di progettazione. In genere, le revisioni più recenti sono ancora in fase di progettazione o test, un'altra revisione può essere passata alla fase di produzione e le revisioni meno recenti sono considerate obsolete. Un articolo normale può essere gestito per revisioni solo quando viene copiato dal modulo Gestione dati progettazione. Nota - È possibile selezionare soltanto un articolo non configurabile.
- L'articolo è sempre specificato in lettere maiuscole.
Chiave di ricerca I Immettere un testo che consenta di trovare l'elemento di progettazione. Chiave di ricerca II Immettere un testo che consenta di trovare l'elemento di progettazione. Progettazione/Progetto Il progetto relativo all'elemento di progettazione che può essere utilizzato per gestire e controllare le attività di progettazione. Riferimento elemento di progettazione È possibile utilizzare questo campo per immettere un ulteriore testo descrittivo relativo all'elemento di progettazione. Tipo di articolo Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è stato acquistato o prodotto oppure se è un articolo attrezzatura. Alcune funzioni sono valide solo per determinati tipi di articolo. Gli elementi di progettazione possono essere: - Prodotto
- Acquistato
- Modulo di progettazione
Origine fornitura predefinita Origine predefinita della fornitura di un articolo. È possibile fornire un articolo mediante ordini o programmi di acquisto, ordini o programmi di produzione, ordini di assemblaggio o ordini di magazzino. L'origine fornitura predefinita determina il tipo di ordine utilizzato per fornire l'articolo, ma in generale è possibile sostituire il valore predefinito e specificare un'origine alternativa. Se il tipo di articolo è Prodotto o Generico, l'origine di fornitura può essere impostata su Produzione per reparti o Assemblaggio. Se il tipo di articolo è Modulo di progettazione, l'origine di fornitura viene impostata su Assemblaggio e non può essere modificata. Se il tipo di articolo è Acquistato, l'origine di fornitura viene impostata su Acquisto e non può essere modificata. Gruppo articoli Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo. Personalizza Parametro da cui vengono controllate le modalità di produzione e ordinazione di un articolo. Opzioni: - Anonimo. L'articolo viene prodotto o acquistato indipendentemente dagli ordini del cliente.
- Su ordine. L'articolo viene prodotto o acquistato solo se è stato ordinato dal cliente.
Tipo di prodotto Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente, utilizzati come criterio di ordinamento e di selezione. Il tipo di prodotto viene utilizzato per classificare gli articoli con caratteristiche simili ai fini della produzione. Codice selezione Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente. I codici di selezione consentono di selezionare gli articoli in base al colore, al diametro, alla data di scadenza del prodotto e così via. Nota I codici selezione vengono utilizzati solo a scopo informativo. Configurazione Articolo finale con indicativo configurazione È possibile creare un articolo con identificatore di configurazione solo se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Identificativo configurazione. Interscambiabile Se la casella di controllo è selezionata, l'elemento di progettazione in oggetto è intercambiabile con altri elementi di progettazione con identificatore di configurazione. Nota - Se nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è stata selezionata la casella di controllo Tutti i codici identificativi di configurazione sono intercambiabili, LN seleziona automaticamente tale casella di controllo, che non è possibile modificare in questa sessione.
- Selezionare questa casella di controllo se si utilizzano i codici identificativi di configurazione per controllare le modifiche apportate alle varianti di prodotto. Deselezionare questa casella di controllo se si utilizza Gestione modifiche.
- Se la casella di controllo Articolo finale con indicativo configurazione della sessione corrente è deselezionata, questa casella di controllo non è disponibile.
Controllo CHM Se la casella di controllo è selezionata, all' elemento di progettazione viene collegata una procedura di approvazione. È necessario completare tale procedura in Gestione modifiche di Data Management. Date di validità per Ordine di modifica Se la casella di controllo è selezionata, la data di validità relativa alla revisione viene impostata durante la procedura di approvazione in Data Management. Tale data viene utilizzata come data di validità delle righe distinta base dopo che l'elemento di progettazione è stato copiato nella distinta base di progettazione. Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario immettere manualmente le date di validità e scadenza nella revisione dell'elemento di progettazione, anche se per approvare la revisione viene comunque utilizzato Data Management. Ordini di modifica multipli Se la casella di controllo è selezionata, è possibile collegare alla revisione più proposte, o ordini, di modifica. Con l'approvazione della prima proposta di modifica viene approvata anche la revisione. Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile collegare alla revisione una sola proposta. Nuova revisione mediante Copia da articolo produzione consentita Questa casella di controllo è pertinente nei seguenti casi: - La distinta base di produzione di un articolo viene copiata nel modulo Gestione dati progettazione mediante la sessione Copia BOM produz. reparto prod. in BOM di progettazione (tiedm0205m000), ad esempio a scopo di riprogettazione.
- La distinta base di produzione contiene articoli risultanti da precedenti attività di progettazione svolte in Gestione dati progettazione. Questi articoli dispongono già di numeri di revisione.
Se la casella di controllo è selezionata, per l'elemento di progettazione definito in questa sessione viene creata una nuova revisione. Se la casella di controllo non è selezionata, per l'elemento di progettazione non viene creata alcuna nuova revisione. Testo Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo. | |