L'allocazione dei componenti di assemblaggio è basata sulla progettazione del prodotto. L'allocazione basata sulla progettazione del prodotto è un metodo rapido ma approssimativo per calcolare i fabbisogni di materiale. Il numero di componenti di assemblaggio per ciascun modulo di progettazione viene calcolato in base alla domanda di ordini di vendita reali e "ordini fittizi" ipotetici. Un modulo di progettazione è costituito da un gruppo di componenti standard, senza cicli di produzione, linee di assemblaggio, opzioni e così via, relativo a un sistema specifico, ad esempio un impianto elettrico o un sistema di trasmissione elettrica. Un modulo di progettazione non viene effettivamente prodotto, ma viene utilizzato solo per scopi di progettazione e pianificazione.
Quantità progettazione processo
L'allocazione dei componenti di assemblaggio è basata sulla progettazione del processo. LN calcola il fabbisogno di componenti di assemblaggio utilizzando tutti i dati pertinenti per la linea di assemblaggio, ad esempio combinazioni di opzioni, strutture di prodotto e così via.
Massima di entrambe
Per l'allocazione dei componenti di assemblaggio viene utilizzato il valore più grande tra Quantità progettazione processo e Quantità progettazione prodotto. L'utilizzo della quantità massima consente di compensare i possibili errori che possono verificarsi durante il calcolo basato su uno dei processi citati in precedenza.