Costi unitari articoli finali (ticst0510m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare il valore calcolato dei costi unitari effettivi e stimati dell'articolo finale. I costi stimati e quelli effettivi vengono calcolati per l'articolo finale di un ordine di produzione.

Questa sessione offre due visualizzazioni:

  • Costi basati su centro di lavoro: vengono visualizzati i costi per centro di lavoro. I costi vengono visualizzati per singolo componente di costo.
  • Costi basati su articolo: vengono visualizzati i costi per articolo finale, ovvero per ordine di produzione. I costi vengono aggregati nella struttura componenti di costo effettiva.

Se si utilizza un sistema multivaluta, dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni è possibile scegliere la valuta desiderata.

Nota

Se l'ordine di produzione è chiuso, è possibile visualizzare soltanto i costi effettivi unitari del prodotto finito.

Se nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000) è selezionata la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro, i semilavorati relativi all'ordine di produzione vengono registrati per centro di lavoro.

 

Ordine di produzione
Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.
Ordine di produzione
Stato assegnato a un ordine di produzione che indica la fase del processo di elaborazione a cui è giunto un ordine, ad esempio Pianificato Documenti stampati o Rilasciato

Valori consentiti

Valori possibili

Articolo
L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
Visualizzazione costi
La modalità di visualizzazione dei costi unitari dell'articolo finale.
Centro di lavoro
Il centro di lavoro a cui sono collegati i costi.
Proprietà terzi
Se la casella di controllo è selezionata, parte dei materiali utilizzati dal centro di lavoro a cui sono collegati i costi sono materiali forniti dal cliente.
Data di calcolo
La data dell'ultimo calcolo dei costi stimati per unità di prodotto finito.

La data specificata viene immessa in questo campo se la data di calcolo specificata nella sessione Calcolo costi unitari stimati articoli finali (ticst0210m000) risulta diversa dalla data corrente.

Tale data viene specificata soltanto se il risultato del calcolo viene immesso nella sessione Costi unitari articoli finali (ticst0510m000). Questa data consente di determinare la data di validità dei prezzi di costo dei materiali.

Costi stimati bloccati
Se la casella di controllo è selezionata, i costi dell'ordine stimati sono bloccati.
Transazioni finanziarie per Centro di lavoro
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare i risultati di produzione per centro di lavoro. I costi del materiale e i costi orari vengono registrati nel centro di lavoro a cui tali costi si riferiscono.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile visualizzare i risultati di produzione per ordine di produzione. I ricarichi, oltre ai costi del materiale e ai costi orari, vengono registrati nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.

Nota

La valuta dell'ufficio di calcolo viene utilizzata anche per gli ordini di produzione a cui non sono associati operazioni né centri di lavoro, ma solamente materiali.

Valute

Quando vengono calcolati i costi stimati e viene utilizzato un sistema a valuta Dipendente, la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro consente anche di determinare la valuta utilizzata:

  • Se la casella di controllo è selezionata (risultati di produzione per centro di lavoro), viene utilizzata la valuta locale del centro di lavoro per la determinazione costi per cui viene eseguito il calcolo dei costi.
  • Se questa casella di controllo è deselezionata (risultati di produzione per ordine di produzione), viene utilizzata la valuta dell'ufficio di calcolo.

Costi unitari stimati per gli articoli finali

Il calcolo dei costi unitari stimati per gli articoli finali dipende dalla casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro e dalla visualizzazione costi, ovvero se i costi sono basati sul centro di lavoro o sull'articolo:

Transazioni finanziarie per Centro di lavoroCosti basati su centro di lavoroCosti basati su articolo
No12
34

 

1: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per ciascun centro di lavoro in base ai componenti di costo dettagliati. L'unico centro di lavoro disponibile è l'ufficio di calcolo. I costi sono espressi nella valuta dell'ufficio di calcolo.

2: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per l'ufficio di calcolo in base alla struttura dei componenti di costo effettiva dell'articolo. I costi sono espressi nella valuta dell'ufficio di calcolo.

3: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per un centro di lavoro per la determinazione costi o per un ufficio di calcolo in base ai componenti di costo dettagliati. I costi di un centro di lavoro includono i costi dell'operazione e i costi del materiale. I costi dell'ufficio di calcolo includono i ricarichi sugli articoli finali e i costi dei materiali non collegati. I costi sono espressi nella valuta locale del centro di lavoro per la determinazione costi.

4: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per l'ufficio di calcolo in base alla struttura dei componenti di costo effettiva dell'articolo. I costi sono espressi nella valuta dell'ufficio di calcolo.

Nota

Nella sessione Costi unitari articoli finali (ticst0510m000) è possibile visualizzare i costi unitari degli articoli finali, basati sia sul centro di lavoro sia sull'articolo.

Trasferimenti di semilavorati

Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è deselezionata, i trasferimenti di semilavorati non vengono calcolati. Poiché i risultati di produzione vengono visualizzati per ordine di produzione, i costi vengono registrati nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione, mentre nei centri di lavoro non viene registrato alcun costo. Non è quindi necessario calcolare i trasferimenti di semilavorati tra i diversi centri di lavoro.

Calcolo delle varianze di efficienza/prezzo

Se un ordine di produzione viene chiuso, la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro consente di determinare a quale livello vengono calcolate le varianze di efficienza e le varianze di prezzo. La registrazione dipende tuttavia dai metodi definiti nei seguenti campi:

  • Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo
  • Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo
  • Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo
  • Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Transazioni finanziarie per Centro di lavoro.

Componente di costo
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi materiale
  • Costi operazione
  • Ricarico su costi materiale
  • Ricarico su costi operazione
  • Costi trasferimento semilavorati
  • Costi generali
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Costi aggiunti
Se la casella di controllo è selezionata, durante la produzione vengono aggiunti dei costi.

Argomenti correlati

Tipo di componente di costo
Categoria utilizzata per la registrazione del tipo di costo. I tipi di costo consentono di ottenere una visualizzazione più dettagliata dell'origine dei costi.

Valori consentiti

Valori possibili

Valuta
La valuta in cui vengono espressi i costi.
Numero unità stimato
Il numero di unità stimato calcolato. Questi numeri vengono stimati per l'ordine di produzione nelle sessioni Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) e Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).
Importo stimato
L'importo dei costi unitari stimati calcolato. Questi costi vengono stimati per l'ordine di produzione nelle sessioni Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) e Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).
Numero unità effettivo
Il numero effettivo di unità che vengono prelevate dal magazzino. Questo numero determina i costi effettivi.

È possibile che i costi effettivi siano diversi da quelli stimati a causa di:

  • Rettifiche finali
  • Sostituzioni di materiale
  • Fluttuazioni della resa
Importo effettivo
I costi effettivi per unità di prodotto finito.

È possibile che i costi effettivi siano diversi da quelli stimati a causa di:

  • Rettifiche finali
  • Sostituzioni di materiale
  • Fluttuazioni della resa

 

Attiva/Disattiva valuta ufficio/locale
LN modifica il sistema valutario da multivaluta a singolo o viceversa.