| Calcolo prezzi di vendita (ticpr2250m000) Utilizzare questa sessione per calcolare i prezzi di vendita per gli articoli standard. È possibile eseguire il calcolo solo quando viene calcolato il prezzo di costo. Il prezzo di vendita è basato sul metodo Costo+Profitto. La base è costituita da un calcolo del costo in base a un codice di calcolo dei prezzi specificato. Nella parte superiore di un codice di calcolo è necessario immettere il codice di calcolo dei prezzi di vendita. Si tratta del codice in cui vengono memorizzati i ricarichi specifici sui prezzi di vendita. In questo modo, i prezzi di costo vengono aggiunti ai ricarichi sui prezzi di vendita. Nota - I costi fissi sono inclusi nel prezzo di vendita se la casella di controllo Includi costi fissi in prezzo di vendita è selezionata.
- Vengono memorizzati i prezzi al dettaglio simulati e i prezzi di vendita simulati per gli articoli standard. È possibile utilizzare questi prezzi per stabilire un prezzo di vendita per i clienti o un prezzo al dettaglio.
- Non è possibile calcolare i prezzi di vendita per articoli personalizzati o standard per ordinare articoli.
È possibile rendere effettivo il prezzo di vendita nella sessione di dettagli Articoli - Vendite (tdisa0501m000). In questa sessione vengono memorizzati i prezzi al dettaglio e di vendita simulati degli articoli standard. È possibile utilizzare questi prezzi per stabilire un prezzo di vendita per i clienti o un prezzo al dettaglio. La sessione Calcolo prezzi di vendita articolo per Progetto (tipcs2241m000) consente di calcolare i prezzi di vendita di articoli a budget. Da articolo Le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti. Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto. È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici: - Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Servizi
- Servizi conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
Ad articolo Le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti. Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto. È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici: - Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Servizi
- Servizi conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
Gruppo articoli Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo. Gruppo prezzi di vendita Un gruppo di articoli con accordi di prezzo e sconto corrispondenti. Codice calcolo costo standard Il calcolo del costo viene eseguito in base a un codice di calcolo dei prezzi. È necessario immettere un codice di calcolo di tipo Costo standard. Tale codice viene utilizzato per leggere il prezzo di costo a cui vengono aggiunte le modifiche del prezzo di vendita. Calcola costi standard Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguito un calcolo dei prezzi di costo. Per ciascun articolo incluso nell'intervallo specificato viene calcolata la struttura del prezzo di costo. Nota I prezzi di costo calcolati vengono salvati con il codice di calcolo dei prezzi di costo. Data di calcolo La data di calcolo dei prezzi di costo è importante per simulare i calcoli dei prezzi di costo/valutazione in una data diversa da quella corrente. Può essere una data passata o futura. Sulla base di questa data, LN simula automaticamente la struttura del prodotto e il ciclo di produzione nella data di calcolo del costo fornita. Per impostazione predefinita, LN visualizza la data corrente. Cod. calcolo prezzi vendita Selezionare il codice di calcolo del prezzo di vendita con cui vengono registrati i ricarichi sui prezzi di vendita specifici. È necessario immettere un codice di tipo Prezzo di vendita. Nota È possibile registrare i codici di calcolo nella sessione Codici di calcolo costi (ticpr1100m000). Tipo di prezzo di vendita Il tipo di prezzo di vendita calcolato. Metodo di arrotondamento Il prezzo di vendita calcolato può essere arrotondato automaticamente a un determinato importo. Il codice di arrotondamento deve essere predefinito nella sessione Codici di arrotondamento (tcmcs0153s000). Rendi effettivi prezzi vendita Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi di vendita calcolati vengono resi immediatamente effettivi. Di conseguenza, LN modifica i valori dei seguenti campi nella sessione di dettagli Articoli - Vendite (tdisa0501m000): - Prezzo di vendita
- Prezzo al dettaglio consigliato
Se la casella di controllo non è selezionata, i prezzi di vendita calcolati non vengono resi effettivi. Stampa prezzi di vendita cambiati Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un report contenente il prezzo di vendita precedente e quello nuovo per ciascun articolo. Vengono stampate anche le differenze tra i prezzi. Nota LN stampa un report soltanto se il prezzo nuovo e quello precedente sono diversi. Prezzo vend. bas. su costo stand. Se la casella di controllo è selezionata, i dati di vendita dell'articolo vengono aggiornati in base al prezzo di vendita calcolato. I dati di vendita dell'articolo vengono aggiornati anche in base al prezzo di vendita calcolato se questa casella di controllo è deselezionata e sono definiti ricarichi per la combinazione codice di calcolo dei prezzi/(gruppo di) articoli. Se la casella di controllo non è selezionata, e non sono definiti ricarichi per la combinazione codice di calcolo dei prezzi-(gruppo di) articoli, i dati di vendita dell'articolo non vengono aggiornati in base al prezzo di vendita calcolato. Prezzo vend. zero cons. Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo di vendita viene aggiornato sul valore zero soltanto quando il nuovo prezzo calcolato viene impostato su zero. | |