Parametri distinta base (tibom0100m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico e modificare le impostazioni dei parametri correnti.

I parametri di questa sessione vengono utilizzati nel modulo Distinta base (BOM). È tuttavia possibile utilizzarli anche nelle sessioni di altri moduli. Il campo Unità di misura distinta base, ad esempio, viene utilizzato anche nel modulo Gestione dati progettazione (EDM) per calcolare le quantità nette in una distinta base di progettazione.

Nella sessione Panoramica Parametri distinta base (tibom0100m000) sono inclusi i seguenti elementi:

  • Un elenco storico dei set di parametri e delle relative date di validità.
  • Il set di parametri corrente, riportato all'inizio dell'elenco, senza data di validità.

Per visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico, fare doppio clic su uno dei set di parametri dello storico.

Per visualizzare o modificare le impostazioni dei parametri correnti, fare doppio clic sul set per il quale non è indicata una data di validità, riportato all'inizio dell'elenco. Verrà avviata la sessione di dettagli Parametri distinta base (tibom0100m000).

Se si apportano le modifiche necessarie e si salva il nuovo set di parametri, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Aggiunta del nuovo set all'elenco dello storico.
  • Aggiornamento del set corrente (all'inizio dell'elenco).

 

Data di validità
La data e l'ora di modifica dei parametri. I parametri rimangono validi fino alla data di inizio validità di un'impostazione parametri più recente. Per il set corrente non è disponibile alcuna data di validità.
Descrizione
La descrizione del set di parametri. Poiché la descrizione predefinita corrisponde a quella dell'impostazione dei parametri precedente, per non creare confusione è consigliabile eliminarla sempre e aggiungerne una nuova. È ad esempio possibile indicare il motivo per cui i parametri sono stati modificati.
Unità di misura distinta base
L'unità in cui vengono espresse la lunghezza e la larghezza nelle distinte base, ad esempio metri o pollici.
Unità di misura distinta base
Quantità fisica in cui una merce o un articolo viene gestito. Una quantità di legno, ad esempio, può essere espressa come lunghezza utilizzando l'unità del metro o come volume utilizzando l'unità del metro cubo.
Visualizza distinta base per
Il valore di questo campo indica la modalità di gestione o di visualizzazione delle sessioni relative alle righe distinta base e ai materiali, ad esempio la sessione Distinta base (tibom1110m000) e la sessione di dettagli Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100). È possibile visualizzare queste sessioni per Articolo o per Operazione.

In pratica, è possibile definire una distinta base per Operazione per gli articoli con un lead time più lungo. In questo modo, si evita che i componenti vengano immessi troppo presto nel magazzino o nella produzione per reparti.

Aggiorna magazzino in distinta base (BOM)
Il metodo di aggiornamento della quantità a magazzino nella distinta base.

Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:

  • Automaticamente: Quando in un magazzino viene prelevato o ricevuto il materiale per un ordine di produzione, la quantità viene aggiornata automaticamente nella distinta base.
  • Interattivo: Quando in un magazzino viene prelevato o ricevuto il materiale per un ordine di produzione, viene chiesto se si desidera aggiornare la quantità nella distinta base.
  • Mai: Quando in un magazzino viene prelevato o ricevuto il materiale per un ordine di produzione, la quantità non viene aggiornata nella distinta base.
Testo per parametri BOM
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.