Ordine di assemblaggio - Ordini stazione di linea (tiasc2510m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare il modo in cui un ordine di assemblaggio è suddiviso in ordini stazione di linea con le rispettive varianti stazione di linea.

Questa sessione consente di rendere una variante stazione di linea specifica per ordine. Tale operazione può essere necessaria per modificare il contenuto di uno specifico ordine stazione di linea. Tuttavia, poiché il contenuto (operazioni e materiali) di un ordine è archiviato nella variante stazione di linea, che può essere collegata ad altri ordini di assemblaggio, le modifiche apportate a un ordine possono influire su molti altri ordini. Per evitare questo effetto, è necessario rendere la variante stazione di linea (per l'ordine da modificare) specifica per ordine. Quando una variante stazione di linea è specifica per ordine, la variante originaria viene copiata in una variante univoca (non collegata ad altri ordini) disponibile solo per l'ordine stazione di linea da modificare. Questo consente di modificare il contenuto dell'ordine senza che tale operazione influisca su altri ordini.

Nota

Selezionando l'opzione Variabili processo dal menu Riferimento, è possibile accedere alla sessione Variabili processo per Ordine stazione di linea (tiasc2113m000) che consente di visualizzare le variabili di processo per l'ordine di assemblaggio relativo alla stazione di linea specifica, nonché di registrare i risultati dell'ispezione.

 

Ordine di assemblaggio
Ordine emesso per assemblare un prodotto in una o più linee di assemblaggio.
Stazione di linea
Centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli FAS (Final Assembly Schedule). Una stazione di linea può avere più posizioni, che consentono la presenza di più articoli in un'unica stazione di linea.
Stazione successiva
La stazione di linea successiva alla stazione specificata nel campo precedente. La stazione di linea successiva nella linea di assemblaggio corrente.
Stato ordine stazione di linea
Lo stato dell'ordine stazione di linea.

Sono disponibili i seguenti stati:

  • Pianificato
  • Bloccato
  • Pronto per avvio
  • Completato
  • Chiuso

Per ulteriori informazioni sullo stato degli ordini stazione di linea, vedere la sezione Argomenti correlati.

Ora di inizio pianificata
L'ora in cui è pianificato l'inizio delle attività relative all'ordine di assemblaggio nella stazione di linea corrente.
Ora di fine pianificata
L'ora in cui è pianificato il completamento delle attività relative all'ordine di assemblaggio nella stazione di linea corrente.
Data di fine trasporto pianificata
La data e l'ora entro le quali l'assemblato intermedio deve essere consegnato da una linea di fornitura alla stazione di linea in questione. Per ulteriori informazioni, consultare Tempo di trasporto per linee di assemblaggio collegate.
Ora di trasporto
L'unità utilizzata per misurare il tempo di trasporto.
Segmento di linea in sequenza
Determinazione intervallo richiesta
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario determinare l'intervallo per gli ordini stazione di linea relativi all'ordine di assemblaggio in oggetto. La determinazione dell'intervallo è il calcolo delle (nuove) date e ore di inizio e di fine. La determinazione dell'intervallo è richiesta appena viene apportata una modifica alle date o alle ore di un ordine, ovvero quando le date e le ore effettive non corrispondono più alle date e alle ore pianificate. È possibile determinare l'intervallo degli ordini stazione di linea nella sessione Determinazione intervallo ordini stazione di linea (tiasl4230m000). Per ulteriori informazioni, consultare Tempo di trasporto per linee di assemblaggio collegate
Variante stazione di linea
Contiene operazioni e materiali identici che vengono utilizzati in una stazione di linea specifica per più ordini di assemblaggio. In questo modo, le operazioni e i materiali identici vengono memorizzati una sola volta anziché per ciascun ordine di assemblaggio. Grazie all'utilizzo di varianti stazione di linea la quantità di spazio necessaria per la memorizzazione dei dati risulta ridotta, con un conseguente miglioramento delle prestazioni.
Esempio

Una società produce auto con varie caratteristiche, inclusi i due tipi di pneumatico: largo e stretto. Nella stazione di linea in cui vengono montati i pneumatici tutte le auto con pneumatici larghi rappresentano una variante stazione di linea, mentre le auto con pneumatici stretti rappresentano un'altra variante stazione di linea, indipendentemente da tutte le altre specifiche che non sono rilevanti per questa stazione di linea.

Specifica per ordine
Se la casella di controllo è selezionata, la variante stazione di linea è specifica per ordine. In altri termini, le operazioni e i componenti relativi possono essere modificati. Quando una variante stazione di linea è specifica per ordine, non è collegata ad altri ordini. È quindi possibile modificare il contenuto dell'ordine senza che tale operazione influisca su altri ordini.
Articolo
L'articolo generico o l'articolo prodotto il cui campo Origine fornitura predefinita è impostato su Assemblaggio.
Effettivo
L'ora in cui vengono avviate le attività relative all'ordine di assemblaggio nella stazione di linea corrente.

Coincide con il momento in cui le attività della stazione di linea precedente vengono riportate come completate oppure con il momento in cui l'ordine viene estratto dal buffer, se la stazione di linea precedente è un buffer.

Effettivo
L'ora in cui vengono completate le attività relative all'ordine di assemblaggio nella stazione di linea corrente.
Componenti assemblaggio allocati
Se la casella di controllo è selezionata, i componenti vengono allocati alla stazione di linea corrente, per l'ordine di assemblaggio corrente. È possibile allocare i componenti mediante la sessione Definizione allocazione componenti assemblaggio (tiasc7240m000).
Nota

Questa casella di controllo è selezionata anche se l'ordine stazione di linea corrente non contiene componenti di assemblaggio o se i componenti sono costituiti solo da articoli di tipo scorte di reparto. La casella di controllo non è selezionata solo se sono presenti articoli ancora da allocare di tipo diverso da scorte di reparto.

Istruzioni lavoro stampate
Se la casella di controllo è selezionata, vengono stampate le istruzioni di lavoro necessarie per eseguire le attività relative all'ordine di assemblaggio in questa stazione di linea.
Trasferimento semilavorati generato
Se la casella di controllo è selezionata, è stato generato un trasferimento di semilavorati.

È possibile generare trasferimenti di semilavorati nella sessione Generazione trasferimento semilavorati (tiasc7200m000), avviabile dalla sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000). Questa procedura viene spesso eseguita utilizzando un flusso di lavoro attivato da processo.

Se si genera un trasferimento di semilavorati per una stazione della linea di assemblaggio principale, tale trasferimento di semilavorati viene generato per la linea alla quale appartiene la stazione di linea.

Nota
  • La casella di controllo Trasferimento semilavorati generato viene selezionata solo nell'ultimo ordine stazione di linea della linea di assemblaggio, anche se il trasferimento di semilavorati viene generato in corrispondenza di un'altra stazione di linea.
  • Le funzionalità relative ai semilavorati in un ambiente multisito sono diverse dalle stesse funzionalità in ambienti a sito unico. In un ambiente multisito, i trasferimenti di semilavorati vengono gestiti tramite ordini di vendita e di acquisto interaziendali, senza l'utilizzo delle caselle di controllo Trasferimento semilavorati prelevato e Trasferimento semilavorati ricevuto.
Trasferimento semilavorati prelevato
Se la casella di controllo è selezionata, è stato prelevato un trasferimento di semilavorati.

È possibile prelevare i trasferimenti di semilavorati nella sessione Esecuzione prelievo semilavorati (tiasc7201m000). Questa procedura viene spesso eseguita utilizzando un flusso di lavoro attivato da processo.

Se si esegue un prelievo di semilavorati per una stazione della linea di assemblaggio principale, i semilavorati dell'ordine possono essere prelevati dalla linea di assemblaggio alla quale appartiene la stazione di linea. Il processo di prelievo viene eseguito in Magazzino.

Se nel campo Gestione trasferimento semilavorati della sessione di dettagli Linee di assemblaggio (tiasl1530m000) viene selezionata l'opzione Automatico, la casella di controllo Trasferimento semilavorati prelevato verrà selezionata automaticamente non appena viene eseguito il prelievo dei semilavorati.

Nota
  • La casella di controllo Trasferimento semilavorati prelevato viene selezionata solo nell'ultimo ordine stazione di linea della linea di assemblaggio, anche se il trasferimento di semilavorati viene generato in corrispondenza di un'altra stazione di linea.
  • Questa casella di controllo viene utilizzata solo in un ambiente a sito unico, ossia quando le linee di assemblaggio che prelevano e ricevono i semilavorati appartengono alla stessa società. In un ambiente multisito, i trasferimenti di semilavorati vengono gestiti tramite ordini di vendita e di acquisto interaziendali.
Posizione trasferimento semilavorati
Il numero di sequenza del trasferimento di semilavorati. Il numero di sequenza viene assegnato da Magazzino e utilizzato in questo package per eseguire il processo di trasferimento dei semilavorati nella sequenza corretta.
Trasferimento semilavorati ricevuto
Se la casella di controllo è selezionata, è stato ricevuto un trasferimento di semilavorati. Il processo di ricevimento viene eseguito in una stazione della linea di fornitura.

È possibile ricevere trasferimenti di semilavorati nella sessione Esecuzione ricevimento semilavorati (tiasc7202m000). Questa procedura viene spesso eseguita utilizzando un flusso di lavoro attivato da processo. Il trigger può essere impostato in modo che il processo di ricevimento venga attivato al verificarsi di un evento nella linea di ricevimento.

Se si esegue un ricevimento di semilavorati per una stazione della linea di assemblaggio principale, i semilavorati dell'ordine possono essere ricevuti nella linea di assemblaggio (ricevimento) successiva. Il processo di ricevimento viene eseguito in Magazzino.

Se nel campo Gestione trasferimento semilavorati della sessione di dettagli Linee di assemblaggio (tiasl1530m000) viene selezionata l'opzione Automatico, la casella di controllo Trasferimento semilavorati ricevuto verrà selezionata automaticamente, non appena viene eseguito il ricevimento dei semilavorati.

Quando viene eseguito il processo di ricevimento, LN seleziona automaticamente la casella di controllo Trasferimento semilavorati ricevuto.

Nota
  • La casella di controllo Trasferimento semilavorati prelevato viene selezionata solo nell'ultimo ordine stazione di linea della linea di assemblaggio, anche se il trasferimento di semilavorati viene generato in corrispondenza di un'altra stazione di linea.
  • Questa casella di controllo viene utilizzata solo in un ambiente a sito unico, ossia quando le linee di assemblaggio che prelevano e ricevono i semilavorati appartengono alla stessa società. In un ambiente multisito, i trasferimenti di semilavorati vengono gestiti tramite ordini di vendita e di acquisto interaziendali.
Ore scaricate a consuntivo
Se le ore relative all'ordine di stazione di linea sono state scaricate a consuntivo, questa casella di controllo è selezionata. Lo scarico a consuntivo viene eseguito nella sessione Scarico fabbisogni a consuntivo (tiasc7241m000).
Nota

In alcuni casi, il comportamento di questa casella di controllo dipende dallo scenario di elaborazione delle transazioni utilizzato.

  • Basato su stazione di linea: la casella di controllo può essere selezionata anche se all'ordine stazione di linea non sono associate varianti stazione di linea.
Componenti assemblaggio scaricati a consuntivo
Se i materiali relativi all'ordine di stazione di linea sono stati scaricati a consuntivo, questa casella di controllo è selezionata. Lo scarico a consuntivo viene eseguito nella sessione Scarico fabbisogni a consuntivo (tiasc7241m000).
Nota

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il comportamento di questa casella di controllo è diverso da quello della casella di controllo Componenti assemblaggio allocati. La casella di controllo in oggetto viene selezionata solo se sono presenti componenti di assemblaggio di cui è stato eseguito lo scarico a consuntivo. Non viene selezionata se non sono presenti componenti di assemblaggio da scaricare a consuntivo o se i componenti sono costituiti solo da articoli di tipo scorte di reparto.

 

Componenti assemblaggio
Scegliere questo comando per avviare la sessione Variante stazione di linea - Componenti assemblaggio (tiasc2121m000).
Caratteristiche e opzioni
Scegliere questo comando per avviare la sessione Ordine stazione di linea - Caratteristiche e opzioni (tiasc2512m000).
Varianti stazione di linea
Scegliere questo comando per avviare la sessione Varianti stazione di linea (tiasc2520m000).
Rendi specifica per ordine
Scegliere questo comando per rendere la variante stazione di linea selezionata specifica per ordine e poterne così modificare il contenuto senza interferire su altri ordini che utilizzano questa variante.
Operazioni
Scegliere questo comando per avviare la sessione Variante stazione di linea - Operazioni (tiasc2122m000) relativa a un componente di assemblaggio della variante stazione di linea.
Ordini di acquisto
Scegliere questo comando per avviare la sessione Ordine stazione di linea - Ordini di acquisto (tiasc2511m000).
Genera numero per componente assemblaggio...
Scegliere questo comando per avviare la sessione Generazione numero per componente assemblaggio (tiasc2221m000).