Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000)Utilizzare questa sessione per definire i parametri del modulo Pianificazione assemblaggio. Nota
Data di introduzione La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente. Progettazione Ambiente L'identificazione dell'ambiente. Questo parametro viene utilizzato per distinguere i fabbisogni di componenti di assemblaggio relativi a più ambienti della stessa società. Società principale Se la casella di controllo è selezionata, la società corrente viene definita come società principale. Può trattarsi di una delle società della linea di assemblaggio o di un'azienda diversa. La società principale consente di archiviare i dati principali, ad esempio le varianti di prodotto, le quantità distinta base e così via. Se la casella di controllo non è selezionata, i campi di questa sessione risulteranno disabilitati. Nota
Operazioni e componenti di assemblaggio esterni Se la casella di controllo è selezionata, un'origine esterna fornirà a Pianificazione assemblaggio lo schema per componenti di assemblaggio e operazioni. Se la casella di controllo non è selezionata, lo schema per componenti di assemblaggio e operazioni verrà creato durante il calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio. Configurazione Gruppo numeri per varianti prodotto Il gruppo di numeri utilizzato per generare i numeri variante di prodotto utilizzati nel processo Generazione strutture varianti prodotto (tiapl3210m000). Per il gruppo di numeri selezionato sono valide le condizioni riportate di seguito:
Configura tramite PCF Se la casella di controllo è selezionata, viene implementato uno degli scenari di configurazione. Per configurare gli articoli di assemblaggio, è possibile scegliere le opzioni con CPQ Configurator o Configurazione prodotti (PCF). Se la casella di controllo non è selezionata, gli articoli generici con sistema di ordine FAS vengono configurati nel modulo Pianificazione assemblaggio. Non è possibile utilizzare le opzioni e le funzioni per configurare l'articolo, ma è possibile utilizzare il codice identificativo di configurazione. Consenti riconfig. se ordini sono bloccati Se la casella di controllo è selezionata, una variante di prodotto può essere riconfigurata se il campo Stato ordine di assemblaggio è impostato su Pianificato o In sequenza. Gli articoli di acquisto configurabili possono essere riconfigurati nella variante di prodotto, anche se il campo Stato ordine di assemblaggio è impostato su Bloccato. Nota Questa opzione è disponibile soltanto se la casella di controllo Configurazione prodotti (PCF) è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000). L'articolo può essere riconfigurato soltanto se gli ordini di stazione di linea con tale articolo come componente di assemblaggio non sono stati avviati. Quantità di vendita multiple stessa config. Se la casella di controllo è selezionata, è possibile immettere un articolo di assemblaggio in una riga ordine di vendita con quantità di ordine maggiore di uno. L'intera quantità della riga ordine si riferisce alla stessa variante di prodotto. Se la quantità di ordine specificata nella riga ordine di vendita è maggiore di 1, vengono utilizzati più ordini di assemblaggio per produrre gli articoli, perché la quantità di ordine di un ordine di assemblaggio è sempre pari a uno (1). Struttura variante prodotto esterna Se la casella di controllo è selezionata, è necessario caricare la distinta base generica con le relazioni tra gli articoli finali generici e il modulo di progettazione in Pianificazione assemblaggio da una fonte esterna. Se la casella di controllo non è selezionata, le relazioni presenti nella distinta base generica tra l'articolo finale generico e i moduli di progettazione verranno copiate dalla sessione Distinta base generica (tiapl2510m000) alla distinta base specifica dell'ordine all'avvio della sessione Generazione strutture varianti prodotto (tiapl3210m000). Nota CPQ Configurator non è classificato come applicazione esterna. La struttura della variante di prodotto definisce due tipi di relazioni:
Per ulteriori informazioni sulla distinta base generica e su quella specifica per ordine, vedere gli argomenti della Guida relativi alle seguenti sessioni: Le procedure riportate di seguito consentono anche di risolvere le strutture delle varianti di prodotto per i moduli di progettazione, nel caso in cui tali strutture siano necessarie: Orizzonte domanda Il numero di giorni per cui viene determinata la struttura della variante di prodotto e vengono calcolati i fabbisogni di componenti di assemblaggio. Scenario Lo scenario che si desidera utilizzare per calcolare i fabbisogni di componenti di assemblaggio. I periodi del piano dello scenario corrente consentono di creare i programmi segmento e di inviare i fabbisogni di componenti di assemblaggio a LN. Da questo campo è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Scenari (cprpd4100m000), che consente di selezionare o creare uno scenario. Nota È possibile selezionare soltanto uno scenario definito nella società principale. Data di riferimento scenario La data di riferimento dello scenario utilizzato nell'ultimo calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio. Nota
Directory fabbisogni componenti assemblaggio La directory in cui vengono archiviati i file derivanti dal calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio per le varianti di prodotto nella sessione Società - Componente Bus (tiapl0101s000). Nota Se si lavora in ambiente cloud, non è possibile specificare manualmente il percorso di registrazione per la directory. I file archiviati in questa directory vengono recuperati da Pianificazione aziendale. Consenti ordini assembl. per var. prod. non vend. Se la casella di controllo è selezionata, e se un ordine di assemblaggio con stato diverso da Chiuso è disponibile per una variante di prodotto, quest'ultima può essere scollegata nella riga ordine o nella riga offerta di vendita. Se la casella di controllo non è selezionata,, e se un ordine di assemblaggio è disponibile per una variante di prodotto, quest'ultima può essere scollegata nella riga ordine o nella riga offerta di vendita. Nota Se una variante di prodotto è scollegata, viene rimosso soltanto il riferimento all'ordine o all'offerta di vendita. La variante di prodotto può essere riutilizzata in un altro ordine o in un'altra offerta di vendita. Varie Modalità test Se la casella di controllo è selezionata, il modulo Pianificazione assemblaggio viene eseguito in modalità test. In questa modalità è possibile gestire dati che sarebbero altrimenti gestiti da package esterni. Se la casella di controllo Operazioni e componenti di assemblaggio esterni è selezionata, i seguenti dati vengono gestiti esternamente:
Se la casella di controllo Struttura variante prodotto esterna è selezionata, i seguenti dati vengono gestiti esternamente:
In questi casi, non è possibile gestire i dati da LN, a meno che non sia attivata la modalità test. Inoltre, se è selezionata la casella di controllo Modalità test:
| |||