Glossario di Inizializzazione valuta

area logistica
Combinazione di società logistiche e società finanziarie. Una società logistica include più unità aziendali. Le società finanziarie includono uno o più gruppi finanziari.

È possibile collegare le unità aziendali di una società logistica a una società finanziaria, sia all'interno di un singolo gruppo finanziario che all'interno di diversi gruppi finanziari. Inoltre, è possibile collegare unità aziendali all'interno di diverse società logistiche a una società finanziaria. Infine, è possibile che alcune società all'interno di un gruppo finanziario non siano collegate ad alcuna unità aziendale.

differenza valutaria
Differenza causata da fluttuazioni del tasso di cambio della valuta, ad esempio nel periodo in cui l'importo di una fattura è insoluto.

Durante l'inizializzazione della valuta, la differenza valutaria può essere determinata dal ricalcolo dei tassi basato sugli importi espressi nelle nuove valute.

gruppo di conversione
Gruppo di società e/o valute da convertire, unitamente ai dettagli di conversione, ad esempio il tipo di conversione da elaborare.
inizializzazione euro esterna
Processo che consente di convertire in euro le valute e gli importi delle transazioni di ordini e contratti aperti relativi ai Business Partner (clienti o fornitori) sottoposti a conversione esterna.
inizializzazione euro interna
Processo che consente di convertire in euro la valuta locale corrente e tutti gli importi espressi nella valuta locale corrente.
rettifica della traduzione FASB52
Linee guida per convertire gli importi espressi nella valuta locale con i tassi di cambio corretti, prima di generare report in una valuta diversa da quella di riferimento.
sistema valutario dipendente
Sistema valutario in cui è possibile utilizzare più valute locali nell'ambito della stessa società logistica. Per la maggior parte delle entità, la società finanziaria determina la valuta locale utilizzata. Tutte le transazioni vengono registrate in tutte le valute locali.

Tra le valute esterne e la valuta di riferimento, nonché tra la valuta di riferimento e le altre valute locali, vengono definiti tassi di cambio. Gli importi delle transazioni vengono dapprima convertiti nella valuta di riferimento, quindi nelle altre valute locali.

sistema valutario indipendente
Sistema valutario in cui tutte le società finanziarie e logistiche intercorrelate nel modello della struttura aziendale utilizzano due o tre valute locali uguali. Tutte le transazioni vengono registrate in tutte le valute locali.
  • Tra le valute di transazione e tutte le valute locali vengono definiti tassi di cambio.
  • Gli importi delle transazioni vengono convertiti direttamente dalla valuta della transazione nelle valute locali.
sistema valutario standard
Sistema valutario disponibile a partire dalla versione LN FP5 in cui le transazioni in valuta estera vengono convertite direttamente dalla valuta della transazione nella valuta locale, senza alcuna triangolazione con la valuta di riferimento. Per impostazione predefinita, le valute vengono convertite direttamente dalla valuta della transazione nella valuta di reportistica. Le valute di reportistica possono essere tuttavia convertite anche dalla valuta locale, a seconda dell'impostazione del metodo di conversione della valuta di reportistica.
Nota

Il sistema valutario standard sostituisce gli altri sistemi valutari precedentemente utilizzati in LN.

società del gruppo di conversione
Una delle società che verrà convertita durante l'elaborazione del gruppo.
unità aziendale
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità di un'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a un'unica società finanziaria.

Le transazioni logistiche eseguite tra unità aziendali vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale. I modelli di struttura aziendale definiscono le relazioni tra le unità aziendali e, quindi, i trasferimenti di merci possibili tra tali unità. Per procedere alla fatturazione e alla determinazione dei prezzi tra unità aziendali, è necessario collegare queste ultime a Business Partner interni.

È possibile utilizzare le unità aziendali per gestire una contabilità finanziaria separata per ogni parte dell'impresa, ad esempio per parti dell'organizzazione distinte che, sebbene appartenenti a una stessa società logistica, hanno sede in Paesi diversi. La contabilità di ciascuna unità aziendale viene gestita nella valuta nazionale del Paese dove ha sede l'unità aziendale stessa e in quella della società finanziaria collegata.

valuta di riferimento
Valuta locale utilizzata per la contabilità della società. La valuta di riferimento è la valuta di base di tutti i calcoli valutari.

In caso di dubbio sulla valuta locale da utilizzare, viene utilizzata la valuta di riferimento. In un sistema multivaluta, la valuta di riferimento viene utilizzata quando la funzione Cambia valuta non è disponibile.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali. Una di queste deve coincidere con la valuta di riferimento. Di seguito vengono riportate le tre valute locali che è possibile definire per una società:

  • Valuta locale della società
  • Valuta di reportistica 1
  • Valuta di reportistica 2
Sinonimo: valuta logistica
valuta funzionale
Valuta principale in cui l'entità legale svolge attività commerciali. Tale valuta deve essere utilizzata per la reportistica aziendale e deve essere conforme ai requisiti US GAAP/IFRS per le valute funzionali.
valuta locale
Valuta locale che corrisponde alla valuta legale del Paese in cui ha sede la società. È la valuta generalmente richiesta per la reportistica fiscale.
valuta logistica
Vedi: valuta di riferimento
valuta logistica
valuta UEM
Valuta nazionale di un Paese aderente all'Unione economica e monetaria dell'Unione Europea (UEM) prima dell'introduzione dell'euro.