Reportistica portoghese - Panoramica

Questa funzionalità è specifica per il Portogallo.

In Portogallo, al momento della chiusura dell'anno finanziario, è necessario presentare alle autorità diversi report legali.

È necessario inoltrare i seguenti report:

  • Stato patrimoniale ('Demonstraçao do Resultados')
  • Report profitti/perdite per Tipo ('Demonstraçao do Resultados por Natureza')
  • Report profitti/perdite per Funzione ('Demonstraçao de Resultados por Funçoes')
Report dei risultati

Per generare i report, è possibile utilizzare le seguenti sessioni:

  • Parametri bilancio (tfgld5120s000)

    Utilizzare questa sessione per specificare i riclassificati finanziari impostati per raccogliere i conti di riclassificato relativi ai report.

    Per impostazione predefinita, LN visualizza i riclassificati finanziari nella sessione Stampa stato patrimoniale e conto profitti e perdite (tfgld5420m000), in cui è possibile stampare i report.

  • Rettifiche manuali nello stato patrimoniale (tfgld5521m000)
    Utilizzare questa sessione per specificare i conti contabili e le dimensioni in cui vengono registrati i costi di amministrazione e di distribuzione.
  • Rettifiche manuali nel conto profitti e perdite (tfgld5522m000)

    Utilizzare questa sessione per immettere manualmente gli importi imposta e gli importi di costo che devono essere inclusi nel Report profitti/perdite per Funzione ('Demonstraçao do Resultados por Funçoes') e che LN non è in grado di recuperare dallo storico di Contabilità generale.

    Se si seleziona la casella di controllo Includi costi manuali nella sessione Stampa stato patrimoniale e conto profitti e perdite (tfgld5420m000), LN include gli importi nel Report profitti/perdite per Funzione ('Demonstraçao de Resultados por Funçoes').

  • Stampa stato patrimoniale e conto profitti e perdite (tfgld5420m000)

    Utilizzare questa sessione per stampare i report legali da inoltrare alle autorità quando si chiude l'anno finanziario.

    Se si deseleziona la casella di controllo Includi costi manuali, LN calcola i costi di distribuzione e di amministrazione in base ai conti contabili e alle dimensioni specificati nella sessione Rettifiche manuali nello stato patrimoniale (tfgld5521m000) e include gli importi nel Report profitti/perdite per Funzione ('Demonstraçao de Resultados por Funçoes').

  • Stampa saldi Business Partner (tfgld5423m000)
    Utilizzare questa sessione per stampare un report dei saldi di apertura dei Business Partner. Nel report vengono visualizzati i saldi di apertura registrati per i Business Partner in ciascun conto contabile durante la procedura di chiusura esercizio. Gli importi in dare e gli importi in avere vengono indicati in colonne separate.
Report IVA
  • Business Partner esclusi da reportistica IVA (Portogallo) (tfgld6100m000)
    Utilizzare questa sessione per specificare i Business Partner per i quali le transazioni non devono essere incluse nei report IVA. È ad esempio possibile che le transazioni con agenzie di viaggio non siano tassabili.
  • Tipi di transazione esclusi da reportistica IVA (Portogallo) (tfgld6110m000)
    Utilizzare questa sessione per specificare i tipi di transazione che non devono essere inclusi nei report IVA. Le correzioni vendite e le correzioni acquisti, ad esempio, in genere non sono tassabili.
  • Stampa report di riepilogo IVA per BP (Portogallo) (tfgld6425m000)
    Utilizzare questa sessione per stampare un report degli importi totali degli acquisti o delle vendite, inclusi gli importi imposta, per un intervallo di Business Partner. Per specificare i Business Partner, è necessario immettere le partite IVA corrispondenti definite nella sessione Numeri partita IVA per Business Partner (tctax4100m000).