Girata di un effetto commerciale

La girata può essere di tipo pro-solvendo o pro-soluto. Se un cliente non paga un effetto commerciale girato pro-solvendo, la società è responsabile del pagamento nei confronti del fornitore. Nel caso invece di un effetto commerciale girato pro-soluto, la società non è responsabile del pagamento nei confronti del fornitore.

Importante!

Prima di eseguire il processo di girata, selezionare la casella di controllo Sconto/Girata pro-solvendo nella sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000) e il passaggio Documento girato nella sessione Metodo pagam./incasso (tfcmg0140s000).

Dopo aver creato un avviso di incasso automatico e generato l'effetto commerciale attivo, è possibile verificare tale effetto ed elaborare i passaggi iniziali.

Per girare un effetto commerciale, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Elaborazione effetti commerciali attivi (TNR) (tfcmg4226m000)
    Selezionare il metodo di incasso e impostare i campi Passaggio precedente (il passaggio già elaborato) e Passaggio successivo. È ad esempio possibile selezionare Documento ricevuto nel campo Passaggio precedente e Documento girato nel campo Passaggio successivo. Fare clic sul pulsante Elabora. Viene avviata la sessione Effetti commerciali attivi selezionati per elaborazione (tfcmg4526m000)
  2. Effetti commerciali attivi selezionati per elaborazione (tfcmg4526m000)
    Selezionare la casella di controllo Stato aggiorn. e scegliere Gira dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per girare l'effetto commerciale a un fornitore. Verrà avviata la sessione Girata a Business Partner 'Origine fattura' (tfcmg4528m000).
  3. Girata a Business Partner 'Origine fattura' (tfcmg4528m000)
    Selezionare il Business Partner 'Origine fattura'. Fare clic su OK. Verrà avviata la sessione Dati di registrazione (tfcmg1258m000).
  4. Dati di registrazione (tfcmg1258m000)
    Scegliere Reg. per creare le registrazioni contabili per il passaggio dell'effetto commerciale. Viene avviata la sessione Fatture di acquisto da girare (tfcmg4529m000)
  5. Fatture di acquisto da girare (tfcmg4529m000)
    Verificare le fatture di acquisto relative a uno specifico Business Partner 'Origine fattura' che è possibile girare.

    Scegliere uno dei seguenti comandi dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni:

    • Assegna autom., per assegnare l'importo dell'incasso dell'effetto commerciale alle fatture selezionate
    • Elabora assegnazioni, per elaborare l'importo assegnato
    È necessario specificare il metodo di pagamento per proseguire il processo. Al termine del processo, verificare lo stato nella sessione Effetti commerciali attivi (tfcmg4525m000).
  6. Effetti commerciali attivi (tfcmg4525m000)
    Verificare che lo stato dell'effetto commerciale sia impostato su Girato. Nel caso di una girata pro-soluto degli effetti commerciali, lo stato verrà modificato in Saldato. Scegliere Dett. righe avvisi pagam. girate a effetto commerc. attivo dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Verrà avviata la sessione Dett. righe avvisi pagam. girate a effetto commerc. attivo (tfcmg4525m200).
  7. Dett. righe avvisi pagam. girate a effetto commerc. attivo (tfcmg4525m200)
    Verificare le fatture di acquisto assegnate all'effetto commerciale attivo.

Nella scheda Dettagli elaborazione - 1 della sessione Effetto commerciale attivo (TNR) (tfcmg4125s000) è disponibile la casella di gruppo Dettagli girata.