Verifica del credito bancarioIl credito bancario è un servizio offerto da una banca che consente di effettuare pagamenti il cui importo supera l'importo disponibile del saldo del conto bancario. L'importo massimo del credito per l'esecuzione dei pagamenti è denominato limite di credito. È necessario selezionare una banca appropriata nella sessione Relazioni bancarie (tfcmg0510m000) e verificare la disponibilità del saldo del conto bancario. L'importo del saldo include il limite di credito concesso dalla banca. Nel campo Verifica limite di credito della sessione Relazione bancaria (tfcmg0110s000) è necessario selezionare una delle seguenti azioni:
Se lo stato è diverso da Nessuna verifica LN visualizza i seguenti messaggi di avviso durante il processo di pagamento:
È possibile selezionare alcune relazioni bancarie e verificare il saldo del conto bancario comprensivo del limite di credito nei seguenti processi:
Pagamenti automatici Durante il processo di pagamento automatico, LN seleziona le relazioni bancarie nella sessione Relazioni bancarie (tfcmg0510m000) in base al seguente ordine di preferenza:
Nota Se non viene trovata alcuna banca, LN avvia automaticamente la sessione Assegnazione banche a pagamenti (Manuale) (tfcmg1251m000) o Assegnazione manuale banche a incassi automatici (tfcmg4251s000) ed è necessario selezionare la relazione bancaria manualmente. Per i pagamenti di effetti commerciali, nella sessione Elaborazione effetti commerciali passivi (TNP) (tfcmg1226m000) o Effetti commerciali passivi (TNP) selezionati per elaboraz. (tfcmg1526m000) la relazione bancaria viene selezionata quando lo stato viene impostato su Pagato. Anticipi di pagamento/incasso Durante il processo di anticipo di pagamento, nella sessione Relazione bancaria (tfcmg0110s000) vengono aggiornati i seguenti campi:
Transazioni bancarie Durante il processo di pagamento, viene aggiornato il campo Saldo banca della sessione Relazione bancaria (tfcmg0110s000) quando vengono elaborate le seguenti transazioni nella sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000):
Durante il processo di incasso, viene aggiornato il campo Saldo banca della sessione Relazione bancaria (tfcmg0110s000) quando vengono elaborate le seguenti transazioni nella sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000):
Nota Se i documenti di anticipo di pagamento o di incasso vengono rifiutati durante il processo di riconciliazione, è necessario detrarre l'importo corrispondente nella sessione Relazione bancaria (tfcmg0110s000).
| |||