Conti contabili separati per le rate di anticipo

È possibile utilizzare conti contabili separati per distinguere le rate di anticipo fatturate e le rate di anticipo pagate soltanto per gli ordini di vendita e per le fatture relative a commesse. Non è possibile impostare rate di anticipo per le fatture di assistenza.

Le fatture rata di anticipo possono essere elaborate negli avvisi di rimessa. Se tuttavia si utilizzano conti di controllo separati per le fatture anticipate pagate e non pagate, non sono consentite eccedenze di pagamento e pagamenti insufficienti. Non è infatti possibile creare note di addebito o accettare note di accredito per pagamenti insufficienti né creare pagamenti anticipati o non allocati per eccedenze di pagamento.

Se si utilizzano conti contabili separati per le fatture anticipate pagate e non pagate, le transazioni di incasso non devono essere elaborate prima della registrazione delle transazioni di integrazione correlate alle fatture rata di anticipo. È possibile specificare se in tale situazione LN avvisa l'utente oppure blocca il processo. Per i processi automatici, LN non è in grado di avvisare l'utente e il processo viene pertanto bloccato. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione delle spese bancarie standard e negoziate.

Per i seguenti processi, in LN non è supportata l'impostazione di conti contabili separati per le rate di anticipo fatturate e pagate:

Nota

Nella sessione Parametri società (tfgld0503m000) l'impostazione del parametro Conto separato per rate pagam. antic. per l'utilizzo di un conto di controllo separato per le fatture anticipate deve restare invariata sia durante la creazione delle fatture di rata di anticipo sia durante la creazione della fattura per l'ordine di vendita correlato o della fattura per la commessa. In caso contrario, i conti di integrazione relativi alle rate di anticipo fatturate e le rate di anticipo pagate non sono in pareggio e sarà necessario creare documenti di Prima nota manuali per correggere la situazione.