Elaborazione delle fatture mensili

Nota

Se la casella di controllo Genera MBI a livello di gruppo disponibile nella sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) è stata selezionata, per elaborare le fatture mensili è necessario lavorare nel gruppo.

Istruzione 1.  Generazione fatture mensili (MBI) (tfacr4201m000)

Utilizzare questa sessione per generare le fatture mensili in base alle partite aperte dei seguenti tipi di documento:

  • Fattura vendita
  • Nota di accredito
  • Incasso anticipato
  • Incasso non allocato
  • Incasso normale
  • Fattura di acquisto
  • Differenza di pagamento
  • Nota di addebito creata durante un processo di rimessa

Per ciascuna fattura mensile, LN calcola l'importo dell'estratto conto nel seguente modo:

Importo estratto conto = Importo fatturato nel periodo corrente - (Importo ricevuto + Differenze pagamento cancellate + Reso e importo sconto + Importo saldato con fattura acquisto)

Per generare le fatture mensili, vengono applicati i seguenti criteri di composizione:

  • Il business partner 'Destinazione fattura'.
  • La valuta della fattura
  • Le date del documento fattura, che devono essere comprese nel periodo per il quale viene generata la fattura mensile.

Se ad esempio si utilizzano due valute per generare le fatture mensili relative a un Business Partner, per quest'ultimo LN genera due fatture mensili, una per ciascuna valuta.

Se le fatture del Business Partner 'Destinazione fattura' vengono cedute al factor, LN include le fatture con date di documento comprese nel periodo corrente. Tutte le transazioni di ricevimento vengono ignorate.

Istruzione 2.  Fatture mensili (MBI) (tfacr4501m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le fatture mensili generate.

Nella sessione di dettagli è possibile immettere o modificare i dettagli della fattura mensile se a quest'ultima non è collegata alcuna fattura e lo stato della fattura mensile è impostato su Generato. È ad esempio necessario effettuare questa operazione se si crea manualmente una fattura mensile.

Per visualizzare e selezionare o deselezionare le fatture incluse, è possibile scegliere Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni dal menu Partite aperte collegate a MBI. Viene avviata la sessione Partite aperte collegate a MBI (tfacr4502m000).

Istruzione 3.  Partite aperte collegate a MBI (tfacr4502m000) (facoltativo)

È possibile utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le fatture correlate alla fattura mensile. LN elenca tali fatture e le altre partite aperte con date di documento comprese nel periodo coperto dalla fattura mensile.

Se lo stato della fattura mensile è impostato su Generato, è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Selez. per aggiungere o rimuovere le partite aperte nella fattura mensile. È ad esempio necessario aggiungere fatture se si crea manualmente una fattura mensile.

Istruzione 4. Conferma fatture mensili (MIB)

A seconda del numero di fatture mensili che si desidera confermare, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Conferma di una singola fattura mensile
    Nella sessione Fatture mensili (MBI) (tfacr4501m000) selezionare la fattura mensile e scegliere Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni dal menu Conferma MBI (questo comando è disponibile anche nella sessione di dettagli). LN imposta lo stato della fattura mensile su Confermato.
  • Conferma di un intervallo di fatture mensili
    Utilizzare la sessione Conferma fatture mensili (MBI) (tfacr4201m100).

Nota: Non è possibile confermare una fattura mensile se per lo stesso Business Partner e la stessa valuta sono presenti fatture mensili precedenti con lo stato ancora impostato su Generato.

Istruzione 5.  Stampa fatture mensili (MBI) (tfacr4401m000)

Per stampare bozze di fattura in modo da poterle controllare, è possibile selezionare la casella di controllo Bozza/Ristampa.

Se lo stato della fattura mensile è impostato su Confermato, è possibile stampare una fattura definitiva. LN modifica lo stato della fattura mensile su Stampato. Poiché le fatture mensili sostituiscono le fatture originarie, LN contrassegna tutte le fatture collegate come pronte per l'eliminazione.

Se lo stato della fattura mensile è impostato su Stampato, non è possibile modificarlo. Se necessario, è tuttavia possibile ristampare la fattura definitiva.

Istruzione 6.  Archiviaz./Eliminaz. fatture di vendita completamente pagate (tfacr2260m000)

Rimuovere le fatture completamente pagate dal file degli articoli aperti. Le fatture collegate a fatture mensili con stato Stampato vengono rimosse.

Istruzione 7.  Rimozione fatture mensili (MBI) (tfacr2261m000)

Utilizzare questa sessione per archiviare e/o eliminare le fatture mensili con stato Stampato o Eliminato. Se lo stato è Stampato, è innanzitutto necessario eseguire la sessione Archiviaz./Eliminaz. fatture di vendita completamente pagate (tfacr2260m000) per rimuovere le fatture collegate alla fattura mensile.

Durante il processo, lo stato della fattura mensile viene modificato. Per ulteriori informazioni, vedere Stato della fattura mensile (MBI).

Creazione manuale di fatture mensili

Oltre a generare le fatture mensili, è possibile anche crearle manualmente nella sessione Fatture mensili (MBI) (tfacr4501m000) descritta al passaggio 2. Nella sessione Partite aperte collegate a MBI (tfacr4502m000), descritta al passaggio 3, è possibile selezionare le partite aperte per la fattura mensile. Vengono applicate le stesse regole descritte in precedenza e, a partire dal passaggio 3, la procedura è identica.