Estratti conto flusso di cassa

In un estratto conto flusso di cassa sono disponibili informazioni riguardanti lo storico del flusso di cassa. L'estratto conto offre una panoramica delle origini e degli utilizzi della cassa e consente di valutare la capacità della società di far fronte agli obblighi a breve termine. In alcuni Paesi è necessario inviare periodicamente un estratto conto del flusso di cassa agli uffici delle imposte.

Per distinguere i diversi tipi di origine e utilizzo della cassa vengono utilizzati i codici motivo. Nelle sessioni in cui vengono gestite o visualizzate transazioni di cassa è possibile immettere o visualizzare la causale del flusso di cassa. Nell'estratto conto flusso di cassa le transazioni del flusso di cassa sono raggruppate per causale del flusso di cassa.

In LN i saldi di apertura relativi a transazioni del flusso di cassa vengono gestiti per anno. Se necessario, nella sessione Saldo di apertura rendiconto finanziario (tfgld2118m000) è possibile immettere un saldo di apertura manualmente.

Estratto conto flusso di cassa

Per definire un estratto conto flusso di cassa, è necessario raggruppare le causali del flusso di cassa in gruppi di causali del flusso di cassa. Raggruppare quindi i gruppi di causali del flusso di cassa all'interno di gruppi padre. Un estratto conto flusso di cassa può contenere uno o più gruppi di causali del flusso di cassa padre.

Nell'estratto conto flusso di cassa LN indica gli importi totali di ciascun gruppo di causali del flusso di cassa padre e i totali parziali di ciascun gruppo di causali del flusso di cassa figlio.

Esempio
Gruppo padreGruppo figlioCausale flusso di cassaImportoTotali
Gruppo padre 1
Gruppo figlio 101Causale Annn
Causale Bnnn
Totale parziale gruppo figlio 101nnn
Gruppo figlio 201Causale Fnnn
Causale Gnn
Causale Hnn
Totale parziale gruppo figlio 201nnn
Totale gruppo padre 1NNN
Gruppo padre 2
Gruppo figlio 102Causale Knnn
Totale parziale gruppo figlio 102nnn
Gruppo figlio 202Causale Pnnn
Causale Qnn
Totale parziale gruppo figlio 202nnn
Totale gruppo padre 2NNN

 

Caratteristiche di una struttura multisocietà

In una struttura multifinanziaria tutte le società del gruppo di società finanziarie devono condividere le tabelle correlate alle causali del flusso di cassa e agli estratti conto flusso di cassa.

Storico del flusso di cassa

Per visualizzare lo storico del flusso di cassa e le transazioni sottostanti, nel modulo Riclassificati finanziari (FST) è possibile creare riclassificati finanziari con causali del flusso di cassa collegate a conti di riclassificato speciali.