Processo di pagamento automatico o non interrotto

È possibile eseguire il processo di pagamento come pagamento non interrotto senza alcun intervento da parte dell'utente. In questo modo il processo di pagamento può essere eseguito come processo batch durante la notte.

Durante il processo di pagamento non interrotto, vengono effettuate automaticamente le seguenti operazioni:

  • Combinazione dei pagamenti (se non è stata eseguita la sessione Elaborazione pagamenti (tfcmg1240m000))
  • Assegnazione di una banca al batch di pagamenti
  • Controllo dei pagamenti
  • Creazione degli ordini di pagamento
  • Stampa delle lettere di rimessa
  • Registrazione dei pagamenti

Le fatture non corrette vengono rimosse dal batch corrente e inserite in un nuovo batch.

Impostazione del processo di pagamento non interrotto

Processo di pagamento non interrotto

Per impostare i pagamenti automatici, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Valori predefiniti processo automatico (tfcmg1190m000)
    Definire i valori predefiniti del processo da utilizzare durante l'elaborazione automatica. Scegliere Valori predef. per Banca/Met. pagam. dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per avviare la sessione Valori predef. proc. autom. per Banca e Metodo pag./incasso (tfcmg1191m000).
  • Valori predef. proc. autom. per Banca e Metodo pag./incasso (tfcmg1191m000)
    Per ogni set di valori predefiniti del processo definire i dettagli predefiniti relativi alla banca da utilizzare durante l'elaborazione automatica.
  • Parametri CMG (tfcmg0100s000)
    Selezionare la casella di controllo Richiama processo pagamento dopo la selezione. Nel campo ID predef. processo pagamento selezionare l'ID predefinito del processo impostato nella sessione Valori predefiniti processo automatico (tfcmg1190m000).
  • Autorizzazioni pagamento (tfcmg1100m000)

    Se nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata la casella di controllo Approvazione batch pagamenti, è necessario autorizzare alcuni utenti ad approvare i batch di pagamenti.

    Se l'utente che avvia il processo di pagamento non interrotto è autorizzato ad approvare i batch di pagamenti, lo stato dei batch viene impostato automaticamente su Approvato.

Esecuzione del processo di pagamento non interrotto

Per avviare il processo di pagamento non interrotto, utilizzare una delle seguenti sessioni:

  • Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)

    Immettere i criteri di selezione per le fatture da elaborare e selezionare la casella di controllo Esecuzione pagamento non interrotta. Nel campo ID predef. processo pagamento immettere l'ID del processo di pagamento oppure accettare il valore predefinito. Fare quindi clic su Selez..

  • Elaborazione pagamenti (tfcmg1240m000)

    Se nella sessione Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000) è deselezionata la casella di controllo Esecuzione pagamento non interrotta, è possibile utilizzare questa sessione per combinare il batch e immettere una relazione bancaria. Se nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata la casella di controllo Richiama processo pagamento dopo la selezione, il batch combinato viene elaborato automaticamente.

Nota

Se i batch di pagamenti devono essere approvati prima dell'elaborazione, è necessario disporre dell'autorizzazione richiesta per l'approvazione del batch. Il batch viene impostato automaticamente su Approvato.

Al termine del processo, è possibile utilizzare la sessione Errori di eccezione (tfcmg1592m000) per visualizzare le transazioni che non è stato possibile combinare e registrare durante il pagamento non interrotto. Dopo avere risolto gli errori, è possibile elaborare il nuovo batch.

Per evitare che la tabella Errori di eccezione (tfcmg192) occupi uno spazio eccessivo, è possibile eseguire regolarmente la sessione Eliminazione errori di eccezione (tfcmg1292m000).