Numeri identificativi bancari

In alcuni Paesi le banche utilizzano numeri identificativi bancari per le transazioni nazionali.

Un numero identificativo bancario è un numero univoco utilizzato per identificare la fattura per cui viene effettuato il pagamento. Tale numero è necessario solo per le fatture e i pagamenti correlati alle fatture. Il numero identificativo bancario viene comunicato al cliente sul documento fattura e viene sempre utilizzato come riferimento nel documento di pagamento. I numeri identificativi bancari devono essere riportati anche sulle distinte di pagamento.

I numeri identificativi bancari possono avere un numero di cifre compreso tra 20 e 30, a seconda del Paese. I numeri sono composti in modo da consentire una speciale verifica per controllarne la validità.

Numeri identificativi bancari sulle fatture di vendita

Se si utilizzano numeri identificativi bancari e il Paese del Business Partner 'Destinazione fattura' coincide con quello dell'ufficio vendite, LN genera il numero identificativo bancario quando la fattura viene composta in Fatturazione. Anziché il numero fattura, sulla fattura viene stampato il numero identificativo bancario. Non è necessario generare numeri identificativi bancari fatture di vendita manuali, in quanto in questo caso non viene stampata né inviata al cliente alcuna fattura.

Il numero identificativo bancario si basa sui dati di composizione definiti per il Paese. I numeri identificativi bancari sono formati dai seguenti componenti:

  • Il tipo di transazione (obbligatorio).
  • Il numero documento (obbligatorio), il numero di serie del documento.
  • Il numero società finanziaria (facoltativo).
  • Il codice Business Partner 'Destinazione fattura' (facoltativo).

Il numero identificativo bancario deve essere formato da caratteri numerici e non può includere zero iniziali. Se uno dei componenti contiene caratteri non numerici, il campo del numero identificativo bancario viene lasciato vuoto da LN. In tal caso, nella fattura di vendita viene stampato il numero fattura di vendita.

Alla fine del numero identificativo bancario viene aggiunto un operatore indicante il tipo di verifica da eseguire sul numero. Per verificare il numero identificativo bancario sulle fatture di acquisto ricevute, LN applica la verifica indicata dall'operatore aggiunto al numero.

È possibile selezionare il tipo di verifica da utilizzare nella società finanziaria utilizzando la sessione Parametri società (tfgld0503m000). Sono disponibili diversi algoritmi di verifica.

È possibile definire i componenti del numero identificativo bancario e la relativa posizione all'interno del numero utilizzando la sessione Posizioni identificativi bancari per Paese (cisli1130m000).

Per generare un numero identificativo bancario, LN concatena i componenti selezionati nell'ordine specificato. Se la stringa concatenata è più lunga della lunghezza massima del numero identificativo bancario da generare, il codice Business Partner 'Destinazione fattura' viene troncato nel modo necessario.

Impostazione di numeri identificativi bancari

È necessario impostare numeri identificativi bancari in ogni società finanziaria per i Paesi per cui sono richiesti tali numeri.

Per impostare numeri identificativi bancari, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Parametri società (tfgld0503m000): nel campo Verifica ID bancario selezionare il tipo di verifica del numero identificativo bancario utilizzato dalle banche nel Paese locale della società finanziaria oppure selezionare Nessuna verifica.
  2. Posizioni identificativi bancari per Paese (cisli1130m000): definire la modalità di composizione del numero identificativo bancario sulle fatture di vendita.
  3. BP (tccom4500m000): verificare che il codice Business Partner contenga solo cifre.