Effetti commerciali attivi

Gli effetti commerciali attivi (TNR, Trade Notes Receivable) sono documenti ricevuti da un cliente con l'impegno di pagare l'importo dovuto dopo un determinato periodo di tempo (pagherò). Se si crea un TNR, la partita aperta per la fattura viene sostituita con il documento di pagamento. Questi TNR possono essere girati o scontati.

Sostituzione di una fattura con un effetto commerciale

Gli effetti commerciali sono un mezzo di pagamento, come assegni e assegni circolari. Alcuni effetti commerciali vengono forniti senza garanzia. Tali effetti commerciali vengono trattati come normali anticipi di incasso.

Gli effetti commerciali costituiti da obbligazioni recenti, in genere sicure, possono sostituire le fatture correlate. In questi casi, quando viene creato un effetto commerciale, il saldo fattura viene ridotto dell'importo dell'effetto commerciale e per l'effetto commerciale viene creata una nuova partita aperta di un tipo di documento di pagamento. Quando l'effetto commerciale viene elaborato e il relativo stato cambia, viene aggiornata anche la nuova partita aperta. Di conseguenza, il saldo del Business Partner resta invariato.

Sconto di effetti commerciali

Poiché un effetto commerciale attivo può sostituire una fattura, per ottenere fondi prima della data di scadenza dell'effetto commerciale, è possibile accordarsi con la propria banca affinché questa anticipi l'importo dovuto nell'effetto commerciale. La banca detrae la provvigione e gli interessi per il possesso rimanente dell'effetto commerciale attivo e corrisponde il saldo alla società. Questa operazione è nota come sconto dell'effetto commerciale.

Analogamente al factoring di fatture, lo sconto di un effetto commerciale può avvenire come pro-solvendo o pro-soluto. Se si sconta un effetto commerciale attivo tramite pro-solvendo, se il cliente non paga sarà necessario rimborsare l'anticipo alla banca.

È necessario selezionare la casella di controllo Sconti su eff. comm. della sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000) nonché i passaggi correlati allo sconto per il metodo di incasso. Per elaborare lo sconto di un effetto commerciale, è necessario eseguire prima il passaggio Documento inviato alla banca per sconto e successivamente il passaggio Documento scontato. Nella casella di gruppo Dettagli sconto è necessario specificare dettagli quali Valuta per sconto, Importo sconto, Percentuale sconto, Percentuale commissione o Importo commiss..

Passaggi degli effetti commerciali

Lo stato dell'effetto commerciale indica sempre l'ultimo passaggio eseguito sull'effetto.

Agli effetti commerciali attivi può essere associato uno dei seguenti stati:

  • Aperto (stato iniziale)
  • Ricevuto
  • Inviato a BP
  • Accettato/Inviato
  • Maturato
  • Inviato alla banca
  • Pagato ( Saldato)
  • Nullo
  • Annullato
  • Insoluto
  • Scontato
  • Collaterale
  • Girato
[...]

Quando si definisce un metodo di incasso tramite effetto commerciale, è possibile selezionare i passaggi da eseguire per l'effetto commerciale. Alcuni passaggi sono disponibili solo per gli effetti commerciali passivi, altri solo per gli effetti commerciali attivi. Di alcuni passaggi la disponibilità dipende dalla scelta di altri passaggi. Per alcuni passaggi, è possibile specificare la non obbligatorietà.

Riconciliazione

Alla scadenza dell'effetto commerciale, viene effettivamente realizzato l'incasso. Gli effetti commerciali possono quindi essere riconciliati e poi saldati. Prima della scadenza, l'effetto commerciale può essere annullato. In seguito alla scadenza o alla riconciliazione, l'effetto commerciale può essere insoluto se il cliente non onora il pagamento. Per aggiornare il saldo anticipi dopo la riconciliazione, selezionare la casella di controllo Aggiorna saldo anticipi in fase di riconciliazione nel metodo di incasso.

Per ulteriori informazioni sulla scelta dei passaggi per ciascun tipo di effetto commerciale, vedere Impostazione ed elaborazione di effetti commerciali attivi.

Collaterale

Effetto commerciale dato in garanzia alla banca per ottenere un prestito. Nel metodo di incasso deve essere selezionato il passaggio Documento collaterale. Quando viene eseguito questo passaggio, nella casella di gruppo Dettagli garanzia collaterale è necessario specificare dettagli quali Banca garanzia collat. o Garanzia collaterale - Depositante.

Gli effetti commerciali attivi utilizzati come garanzia collaterale possono essere inviati nuovamente alla banca per la riconciliazione dopo che il prestito ottenuto è stato da questa cancellato.

Girata

Il processo mediante il quale si trasferisce un effetto commerciale attivo della società a un fornitore in modo da estinguere un pagamento dovuto al fornitore è noto come girata. Per ulteriori informazioni, consultare Girata di un effetto commerciale.