Impostazione del libro giornale

Questa funzionalità è specifica per l'Italia.

Per impostare il libro giornale, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Parametri società (tfgld0103s000) selezionare la casella di controllo Libro giornale.
  2. Nella sessione Sezioni libro giornale (tfgld0150s000) definire le sezioni del libro giornale necessarie.

    Per le transazioni non statutarie che non devono essere incluse nel libro giornale è possibile definire sezioni fittizie. Per queste sezioni è necessario deselezionare la casella di controllo Includi in riepilogolibro giornale.

  3. Nel campo Sezione libro giornale della sessione Tipi di transazione (tfgld0111s000) selezionare la sezione del libro giornale relativa a ciascun tipo di transazione.
  4. Per evitare che le transazioni vengano retrodatate a periodi per i quali era già stata stampata la versione finale del libro giornale, nella sessione Tipi di transazione (tfgld0111s000) è possibile selezionare la casella di controllo Blocca retrodatazione.

Per escludere transazioni dal libro giornale, effettuare le operazioni descritte nella sezione riportata di seguito.

Esclusione di transazioni dal libro giornale

In genere le transazioni di integrazione non devono essere incluse nel libro giornale. A questo scopo, è possibile collegare i tipi delle transazioni di integrazione alle sezioni fittizie del libro giornale per le quali viene deselezionata la casella di controllo Includi in riepilogolibro giornale.

Se tuttavia è necessario escludere dal libro giornale solo la colonna dare o la colonna avere delle transazioni di integrazione, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  1. Collegare il tipo di transazione a una sezione inclusa nel libro giornale.
  2. Nella sessione Piano dei conti (tfgld0108s000) deselezionare la casella di controllo Includi in libro giornale relativa al conto contabile al quale è stata mappata la colonna della transazione di integrazione che deve essere esclusa dal libro giornale.
  3. Per bilanciare il libro giornale, definire un programma per il conto contabile nella sessione Transazioni automatiche (tfgld0130s000). Per il conto di contropartita del programma è necessario selezionare la casella di controllo Includi in libro giornale.
Nota

Se il libro giornale non viene bilanciato, non è possibile creare transazioni di integrazione. Per verificare il bilanciamento degli inserimenti nel libro giornale, LN prende in considerazione i programmi automatici definiti per i conti contabili per i quali è stata deselezionata la casella di controllo Includi in libro giornale.