Impostazione delle relazioni di allocazione in base a regole di consumo
Se la rete di allocazione è basata sul consumo, è possibile creare relazioni di allocazione in base a regole di consumo. È possibile generare budget in uscita e relazioni di allocazione effettive da un'origine retrostante seguendo regole create dall'utente.
L'obiettivo consiste nel disporre di quantità incluse nelle relazioni di allocazione che siano strettamente correlate alla quantità del rendimento nella destinazione, al fine di scaricare a consuntivo i requisiti relativi a risorse e processi dalla dimensione di origine alla dimensione di destinazione mediante il calcolo retroattivo.
Per impostare relazioni di allocazione basate su regole di consumo, effettuare le seguenti operazioni:
- Nella sessione Set regole allocazione (tfcat4101m000) creare un set di regole di allocazione.
- Nella sessione Regole di consumo (tfcat4504m000) definire le regole per le combinazioni di origini e destinazioni.
- Nella sessione Budget (tffbs0503m000) creare un budget a dimensione singola.
- Nella sessione Budget per anno (tffbs0505m000) inserire il budget nell'anno corrente.
- Nella sessione Budget flessibile per Anno (tffbs1510m000) immettere dimensioni e unità di riferimento, con i conti contabili appropriati, per il budget.
- Nella sessione Budget rendimenti per Anno (tffbs1120m000) definire un budget rendimenti per anno e una quantità rendimento o un importo base di ricarico per anno per il budget.
- Nella sessione Generazione relazioni allocazione con chiave di allocazione (tfcat4202s000) creare relazioni di allocazione.
- Nella sessione Relazioni di allocazione (tfcat4500m000) verificare le relazioni di allocazione create (facoltativo).
- Eseguire la sessione Calcolo retroattivo (tfcat4213m000) per effettuare il calcolo retroattivo per il budget.
- Eseguire la sessione Integrazione e/o registrazione risultati allocazione costi (tfcat4211m000) per integrare i risultati del calcolo retroattivo nel budget.