Calcolo dell'ammortamento Volume della produzione (UOP)Il metodo di ammortamento Volume della produzione (UOP) viene utilizzato per un cespite la cui vita viene registrata in unità anziché in periodi. Questo metodo deve essere utilizzato soltanto quando è possibile stimare con precisione il totale delle unità di output di un cespite nel corso della vita dello stesso. Nel calcolo l'ammortamento viene basato sull'importo relativo di unità a partire dall'ultimo ammortamento, confrontato alla vita del cespite espressa in unità. Ad esempio, un cespite che utilizza un metodo UOP ha un costo di 100.000 USD e una durata di 20.000. Se durante questo periodo vengono ammortizzate 100 unità, l'importo dell'ammortamento risultante è pari a 100.000 USD * (100/20.000) = 500 USD. L'ammortamento di un cespite con il metodo Volume della produzione richiede di allocare il numero di unità utilizzate equamente nel tempo da ammortizzare. In genere vengono immesse le unità utilizzate e l'ammortamento per un unico periodo. In questo caso le unità utilizzate vengono ammortizzate in questo unico periodo. È inoltre possibile immettere il valore delle unità utilizzate ed eseguire l'ammortamento per più di un periodo. In questo modo l'ammortamento di tali unità viene ripartito equamente nei periodi da ammortizzare. Se ad esempio si immettono 96 unità utilizzate e quindi si esegue l'ammortamento dal 1/1/99 al 2/28/99, le 96 unità vengono ripartite equamente nei due periodi:
Vengono utilizzate le seguenti formule:
Ammortamento = (Costo - Recupero - Sezione 179) * (Percentuale utilizzo per scopi aziendali/100)*(Unità da ammortizzare/Totale unità)
Ammortamento = (Costo - Recupero) * (Unità da ammortizzare/Totale unità) Per MACRS e ACRS il valore di recupero non viene applicato all'ammortamento dei libri imposte USA e commerciali.
| |||