Trasferimento dei cespiti

Con il trasferimento di un cespite viene registrato lo spostamento del cespite o di una parte di esso da un'ubicazione a un'altra.

È possibile trasferire un cespite dopo la capitalizzazione e prima della dismissione. Per ciascun trasferimento, è necessario indicare la data in cui deve avvenire. Se la data indicata è riferita a un periodo già trascorso, LN deve stornare gli eventuali ammortamenti eseguiti sul cespite di origine tra tale periodo e il periodo corrente.

È possibile trasferire tutto il cespite o solo una parte. Se si trasferisce la quantità o il costo percentuale completo di un cespite, si tratta di un trasferimento completo. Se si immette meno del 100% della quantità o del costo percentuale come criterio di trasferimento, LN esegue un trasferimento parziale e conserva una percentuale del costo, del fondo ammortamento, della quantità e di altri valori dell'origine e, nella maggior parte dei casi, trasferisce il rimanente alla destinazione.

In seguito al trasferimento, LN rettifica i valori del cespite di origine e crea un nuovo cespite di destinazione. LN crea inoltre gli inserimenti di Prima nota per i cespiti di origine e di destinazione in base ai valori presenti nel libro di Contabilità generale (GLD) del cespite. Per ulteriori informazioni, vedere Inserimenti di Prima nota relativi al trasferimento.

Immettere una data per ciascun trasferimento per determinare quando diventerà effettivo. Se la data di trasferimento ricade in un periodo precedente, LN deve stornare l'eventuale ammortamento che si è verificato tra la data del trasferimento e il presente. Se la data del trasferimento immessa ricade nel periodo corrente, LN utilizza tale data in tutti gli inserimenti di Prima nota che crea.

Nota

Le implicazioni fiscali del trasferimento, eventuali profitti o perdite che si verificano durante il trasferimento o l'equo valore di mercato dei cespiti trasferiti non vengono considerati.

Oltre che sulla base dei singoli cespiti, è possibile registrare trasferimenti cumulativi, se è necessario trasferire un numero elevato di cespiti contemporaneamente. Per ulteriori informazioni, vedere Trasferimento cumulativo dei cespiti. Per i cespiti soggetti a reportistica fiscale gruppo ADR (Asset Depreciation Range) o MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) sono disponibili opzioni di trasferimento aggiuntive.