Note di accredito

Se il cliente restituisce una parte delle merci oppure se si apportano correzioni alle fatture, l'utente o il Business Partner può creare una nota di accredito per correggere l'importo dovuto per una fattura. Se le fatture vengono elaborate automaticamente, LN genera le note di accredito e le assegna alle fatture automaticamente.

È possibile creare note di accredito per i tipi di transazione di diverse categorie, ad esempio:

  • Note di accredito
  • Note di accredito per acquisti
  • Fatture di vendita
  • Fatture di acquisto

Le note di accredito vengono collegate alle fatture anziché alle righe fattura. Se tuttavia si utilizzano scadenziamenti pagamenti o incassi a fronte di spedizioni, è possibile assegnare le note di accredito alle righe di scadenziamento pagamenti. Per informazioni dettagliate, vedere Note di accredito per scadenziamenti pagamenti.

Se si selezionano alcune partite aperte per il pagamento o l'incasso automatico, LN cerca le note di accredito applicabili prima che venga completata la procedura di pagamento o di incasso automatico.

Creazione di una nota di accredito

Per creare una nota di accredito nella sessione Transazioni (tfgld1101m000), selezionare un tipo di transazione appartenente a una di queste categorie. Per creare effettivamente la nota di accredito, è possibile avviare una delle seguenti sessioni:

  • Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000)
  • Fatture vendita (tfacr1110s000)

Se si utilizza la categoria di transazione Fatture di vendita o Fatture di acquisto, è possibile creare una nota di accredito immettendo un importo della fattura negativo.

Utilizzo di una categoria Note di accredito

Se si utilizza la categoria di transazione Note di accredito o Note di accredito per acquisti, è necessario immettere un importo positivo.

Il parametro Importo negativo per note di accredito della sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000), in cui è definito il tipo di transazione, determina se la nota di accredito viene registrata come importo negativo o positivo. Se la casella di controllo è selezionata, LN salva e tiene in considerazione gli eventuali importi negativi immessi.

Il valore predefinito dell'importo della riga di transazione nella sessione Transazioni fattura di vendita (tfacr1111s000) è un importo in avere negativo.

Esempio

Per un tipo di transazione appartenente a una categoria Nota di accredito viene immessa una nota di accredito pari a 800 USD. Viene quindi immesso un importo della fattura positivo di 800 USD. Sono possibili due scenari:

  • Se la casella di controllo Importo negativo per note di accredito della sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) è deselezionata per il tipo di transazione utilizzato, nel conto di controllo ACR viene registrato un importo in avere pari a 800 USD. Il valore predefinito della riga di transazione è quindi un addebito di 800 USD.
  • Se la casella di controllo è selezionata, nel conto di controllo ACR viene registrato un importo in dare pari a -800 USD. Il valore predefinito della riga di transazione è un accredito di -800 USD.
Utilizzo della categoria di transazione Fatture di vendita o Fatture di acquisto

Se si utilizza un tipo di transazione appartenente alla categoria Fatture di vendita o Fatture di acquisto, è possibile creare una nota di accredito immettendo un importo della fattura negativo nell'intestazione fattura.

Nota

È possibile creare una nota di accredito in questo modo solo se la casella di controllo Importo negativo per note di accredito della sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) è selezionata per il tipo di transazione utilizzato. Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile immettere un importo negativo nell'intestazione fattura.

Esempio

Per un tipo di transazione appartenente alla categoria Fatture di vendita viene immessa una nota di accredito pari a -800 USD. In seguito alla registrazione della nota di accredito, LN addebita -800 sul conto di controllo ACR. L'importo predefinito per l'inserimento delle righe di transazione della fattura di vendita nella sessione Transazioni fattura di vendita (tfacr1111s000) è un accredito di -800.

Assegnazione di note di accredito alle fatture originarie

È possibile assegnare una nota di accredito a una o più fatture. È inoltre possibile includere note di accredito, senza assegnarle a fatture, come pagamento nella procedura di pagamento automatico.

Queste due situazioni sono illustrate di seguito:

È possibile collegare una nota di accredito a una fattura quando si immette la nota nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). Nel campo Fattura originaria è possibile immettere il numero di documento della fattura alla quale si desidera collegare la nota di accredito.

Una nota di accredito può inoltre essere correlata a diverse fatture. Per assegnare una nota di accredito a più fatture, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Transazioni (tfgld1101m000) selezionare un tipo di transazione appartenente alla categoria Correzioni vendite o Correzioni acquisti.
  2. Nella sessione Transazioni (tfgld1101m000) selezionare il record creato e scegliere Inserim. transaz. dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Viene avviata la sessione Assegnazione note accredito a fatture (tfacp2120m000) o Business Partner - Note di accredito (tfacr2120m000).
  3. Selezionare la nota di accredito e collegarla alle fatture di acquisto o di vendita appropriate.
  4. Dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni avviare la sessione Assegnazione fatture/scadenziamenti a note di accredito (tfacp2121s000) o Assegnazione note accredito a fatture (tfacr2121m000). In queste sessioni è possibile distribuire l'importo totale della nota di accredito tra le fatture correlate.
Nota
  • È possibile collegare solo le note di accredito e le fatture che utilizzano la stessa valuta della fattura e lo stesso tasso di cambio.
  • Nel modulo Contabilità clienti LN verifica se la nota di accredito da collegare è contrassegnata come fattura di dubbia esigibilità. Una nota di accredito di dubbia esigibilità può essere collegata solo a una fattura di vendita dello stesso tipo.
  • Le note di accredito non collegate a fatture vengono incluse nella procedura di pagamento automatico. La nota di accredito viene quindi selezionata per il pagamento con modalità simili a quelle delle normali fatture.
  • Le note di accredito collegate a fatture vengono dedotte dall'importo totale della fattura prima del pagamento.
Assegnazione delle note di accredito agli scadenziamenti pagamenti

Se si collega uno scadenziamento pagamenti a fatture di vendita e di acquisto, è possibile assegnare note di accredito alle righe di scadenziamento pagamenti o alle righe di scadenziamento incassi.

Generazione di una panoramica delle note di accredito applicate

Se si riducono i pagamenti dovuti a un Business Partner 'Destinazione pagamento' in base agli importi delle note di accredito esistenti, potrebbe risultare poco chiaro al Business Partner quali sono le note di accredito utilizzate per operare tale riduzione. Tale situazione potrebbe quindi comportare confusione e fraintendimenti.

Per risolvere il problema, è possibile creare un report in cui siano indicate le fatture, le note di accredito collegate alle fatture e i relativi importi, per una selezione di Business Partner 'Origine fattura'. Tale report può quindi essere inviato ai fornitori a titolo informativo.

Utilizzare la sessione Lettera note accredito assegnate (tfacp4160m000) per generare e stampare una panoramica delle note di accredito e delle fatture correlate. È possibile definire il layout delle lettere relative alle note di accredito nella sessione Layout note di accredito assegnate (tfacp4161m000).

Note di accredito nei report

L'importo di una nota di accredito viene visualizzato come un valore negativo. Se una nota di accredito è collegata a una o più fatture, l'importo assegnato della nota viene dedotto dall'importo della fattura aperta. L'importo collegato è quindi visibile in una riga pagamento.

L'importo visualizzato per una fattura alla quale è collegata una nota di accredito corrisponde all'importo della fattura originaria. L'importo della fattura aperta corrisponde alla differenza tra l'importo della fattura e l'importo della nota di accredito collegata. L'importo della nota di accredito collegata è visibile in una riga pagamento.