Calcolo della data di scadenza

Per determinare la data di scadenza di una fattura o di una riga di scadenziamento pagamenti sono disponibili diversi metodi. Nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000) è possibile specificare le modalità tramite le quali LN determina le date di scadenza.

La data di documento della fattura (data di creazione) costituisce la base per il calcolo della data di scadenza. La data di scadenza finale è determinata dai dati riportati di seguito.

  • Nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000):

    • Il periodo di pagamento corrisponde al numero di giorni o mesi aggiunti alla data di documento della fattura prima o dopo il calcolo della data di scadenza per ottenere la data di scadenza effettiva.
    • Il metodo di calcolo della data di scadenza
      L'algoritmo per il calcolo della data di scadenza.
    • I giorni di pagamento fissi
      I giorni specifici del mese in cui è necessario effettuare i pagamenti. Se si specificano giorni di pagamento fissi, LN imposta la data di scadenza calcolata sul successivo giorno di pagamento fisso. È possibile specificare un massimo di tre giorni di pagamento fissi, ad esempio il primo, il dieci e il venti di ogni mese.
  • Il calendario pagamenti
    Per i Business Partner 'Origine pagamento' e per la propria società finanziaria è possibile definire un calendario pagamenti. Se la data di scadenza calcolata è contrassegnata come giorno festivo nel calendario pagamenti, LN imposta la data di scadenza sul giorno lavorativo precedente oppure, in alcuni casi, sul giorno lavorativo successivo. In questo modo si ottiene la data di scadenza effettiva.
Giorni aggiuntivi dopo la data di scadenza

Nel campo Giorni extra dopo la data di scadenza delle sessioni BP 'Origine pagamento' (tccom4114s000) e Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4124s000) è possibile specificare un numero di giorni aggiuntivi, ad esempio il numero di giorni necessario alla banca per il trasferimento del denaro.

In Contabilità il campo Giorni extra dopo la data di scadenza viene utilizzato per le seguenti operazioni:

  • Calcolo della data di pagamento prevista nella sessione Fatture vendita (tfacr1110s000)
  • Gestione della data di pagamento prevista nella sessione Date incasso Fatture acquisto (tfcmg3111m000)
  • Calcolo di una previsione dei flussi di cassa in base alla data di pagamento prevista nella sessione Aggiornamento previsione di cassa (tfcmg3210m000)