Ammortamento dei cespiti

L'ammortamento consente di allocare il costo di un cespite durante la relativa vita utile per scopi fiscali e di registrazione. Con il trascorrere del tempo, il valore di un cespite diminuisce a causa del logorio e dell'usura. L'ammortamento dei cespiti viene eseguito per registrare tale perdita di valore su base periodica. È possibile eseguire l'ammortamento di un cespite in qualsiasi momento dopo la capitalizzazione e prima della dismissione completa o della rimozione della capitalizzazione. Solo i cespiti del conto di raggruppamento cespiti possono accumulare ammortamento dopo la dismissione.

LN utilizza una frequenza per determinare la validità di un cespite per l'ammortamento e la frequenza di calcolo dell'ammortamento. Utilizza inoltre un metodo di ammortamento assegnato a ciascun libro per determinare la modalità di calcolo dell'ammortamento. Per ulteriori informazioni sui metodi, vedere l'argomento Utilizzo dei metodi di ammortamento.

Per eseguire l'ammortamento del libro ADR per i cespiti inclusi in un conto di raggruppamento cespiti o MACRS, è necessario utilizzare la sessione Ammortamento conto raggruppamento cespiti (tffam7272m000). Per ulteriori informazioni, vedere Ammortamento dei conti di raggruppamento cespiti.

Non è possibile eseguire l'ammortamento oltre la fine dell'anno finanziario corrente senza prima chiudere l'ultimo periodo tramite la sessione Fine periodo (tffam8205m000). È invece possibile ricalcolare l'ammortamento per i periodi precedenti. Per ulteriori informazioni sul ricalcolo dell'ammortamento, vedere Ricalcolo dell'ammortamento dei cespiti.

L'ammortamento viene eseguito fino a una scadenza corrispondente a un periodo o a un anno specifico. La scadenza consente di indicare a LN l'intervallo di ammortamento. Se si specifica una data precedente a quella dell'ultimo ammortamento, non viene eseguita alcuna operazione. Durante il calcolo dell'ammortamento LN confronta il nuovo valore con quello esistente. La differenza viene registrata come transazione ammortamento per il periodo specificato.

Dopo aver determinato i libri in cui i cespiti selezionati possono essere ammortizzati, LN effettua le azioni riportate di seguito su ciascun cespite e libro individuato:

  • Modifica lo stato del libro da Acquisito a In fase di ammortamento nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000), se l'ammortamento non è stato ancora calcolato per tale relazione.
  • Calcola e registra l'importo dell'ammortamento per i periodi indicati.
  • Aggiunge l'importo calcolato dell'ammortamento al fondo ammortamento e all'ammortamento cumulato.
  • Modifica la data dell'ultimo ammortamento in quella fino a cui LN ha calcolato l'ammortamento.
  • Modifica la vita rimanente per indicare la vita ancora da ammortizzare.
  • LN crea un inserimento di Prima nota, se necessario.
Nota

I cespiti per i quali la casella di controllo Ammort. infer. a valore di recupero è selezionata nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000) possono essere ammortizzati al di sotto del valore di recupero finché il relativo costo non è pari a zero.

L'ammortamento di un cespite è basato sulla vita registrata nei relativi libri correlati. Per la maggior parte dei cespiti la vita viene misurata in anni e mesi, tuttavia la vita di alcuni cespiti viene tracciata in unità di produzione. Prima di eseguire l'ammortamento di un qualsiasi cespite la cui vita viene misurata in unità di produzione nei relativi libri correlati, è necessario indicare le unità utilizzate dall'ultima volta in cui LN ha calcolato l'ammortamento per il cespite e per i relativi libri correlati. Le unità utilizzate vengono registrate nella sessione Registrazione unità cespite utilizzate (tffam1245m000). Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo delle unità cespite utilizzate.

Nota

I cespiti soggetti all'ammortamento di gruppo ADR o MACRS possono essere ammortizzati nella sessione Ammortamento conto raggruppamento cespiti (tffam7272m000). Per ulteriori informazioni, vedere Ammortamento dei conti di raggruppamento cespiti.

Sospensione dell'ammortamento

È possibile sospendere l'ammortamento in due modi:

  • Per sospendere l'ammortamento a livello generale per un metodo di ammortamento in tutti i libri cespiti, è possibile utilizzare la sessione Periodi sospensione (tffam7120m000). Se si utilizza questo metodo, i periodi per cui si sospende l'ammortamento vengono inclusi nella vita rimanente del cespite. Per ulteriori informazioni, vedere Periodi sospensione (tffam7120m000).
  • È possibile utilizzare la sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000) per sospendere l'ammortamento di un intervallo di libri cespiti per un intervallo di anni e periodi. Per ulteriori informazioni, vedere Sospensione dell'ammortamento.
Ammortamento accelerato

L'ammortamento accelerato consente di ammortizzare un cespite in base a un importo aggiuntivo in un anno specifico. In alcuni Paesi l'ammortamento accelerato è consentito fino a un massimo del 100% dell'importo di ammortamento standard annuale, fino a quando il valore del cespite diventa zero. L'ammortamento accelerato riduce il tempo di ammortamento. Le transazioni di ammortamento accelerato devono essere registrate in conti contabili specifici.

Per l'ammortamento accelerato sono valide le stesse regole dell'ammortamento standard. Se l'ammortamento standard viene sospeso, viene sospeso anche l'ammortamento accelerato. Se l'utilizzo effettivo del cespite cambia, è possibile ridurre o sospendere di conseguenza l'ammortamento accelerato.

È possibile utilizzare la sessione Ammortamento accelerato cumulativo (tffam1208m000) per ammortizzare un intervallo di libri cespiti in base a un importo aggiuntivo. È possibile effettuare questa operazione una sola volta all'anno.