Impostazione di transazioni cespiteLe transazioni sono operazioni che è possibile eseguire su un cespite o un libro cespiti per registrare dati sulle diverse fasi della vita del cespite. Le transazioni corrispondono a una registrazione delle elaborazioni eseguite su un cespite dopo che è stato immesso in LN. Le transazioni eseguibili su un cespite sono le seguenti:
Le transazioni eseguibili a livello di libro cespiti sono le seguenti:
Ad esempio, dopo l'immissione di un cespite, è possibile capitalizzarlo per registrare il fatto che è in uso e renderlo valido per l'ammortamento. È quindi possibile eseguire periodicamente l'ammortamento del cespite fino al momento di rimuoverlo dal servizio. Il cespite rimosso dal servizio viene quindi dismesso. Nel cespite è possibile registrare i seguenti diversi tipi di transazioni:
Nel libro cespiti è possibile registrare i seguenti diversi tipi di transazioni:
Quando si immette una transazione, LN registra le relative informazioni nel cespite e/o nel libro cespiti. Salva inoltre una registrazione dei valori originali. In tal modo è possibile tenere traccia delle modifiche apportate durante l'intera vita di un cespite. Oltre a queste transazioni, sono disponibili altre attività eseguibili su un cespite. È ad esempio possibile che si desideri registrare il chilometraggio in un cespite automobile aziendale oppure registrare le unità utilizzate in un cespite la cui vita viene indicata in unità anziché in mesi e anni. È inoltre possibile registrare transazioni cumulative per apportare contemporaneamente modifiche a un numero elevato di cespiti. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Utilizzo di transazioni cumulative. È altresì possibile eseguire alcune transazioni su un conto di raggruppamento cespiti o MACRS per rendere effettive le transazioni in tutti i cespiti contenuti nel conto. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Utilizzo di transazioni relative ai conti di raggruppamento cespiti.
| |||